MyEdu per l’Educazione Finanziaria: 11 videolezioni a cura della giornalista Paola Orecchia, per aiutare i ragazzi delle secondarie ad approcciarsi al mondo dell’economia con un linguaggio semplice e contenuti interattivi. Un approfondimento alla green economy per imparare fin da piccoli i primi passi per un futuro più sostenibile.
Economia circolare, riutilizzo delle materie prime, ciclo di vita di un prodotto e l’importanza delle fonti rinnovabili sono alcune delle nozioni che sotto forma di graphic novel, con animazioni e attività interattive, vengono spiegate dalla giornalista Paola Orecchia, autrice del corso “Fatti gli affari tuoi” realizzato da MyEdu, piattaforma di didattica digitale e partner del Ministero dell’Istruzione.
Mese dell’Educazione finanziaria 2024
Il corso online di educazione finanziaria di MyEdu rientra tra le iniziative selezionate e promosse in occasione del “Mese dell’Educazione Finanziaria 2024”: partiranno a novembre i progetti vagliati dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato EDUFIN) con l’obiettivo di promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria sotto lo slogan “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”. L’economia pervade tutta la nostra vita e per un domani più sostenibile occorre partire proprio oggi dai ragazzi per fornire loro le basi concettuali per compiere scelte più consapevoli e avere strumenti utili per progettare il proprio futuro salvaguardando l’ambiente che li circonda.
“Fatti gli affari tuoi!” Il corso digitale di MyEdu
Il corso digitale di educazione finanziaria di MyEdu “Fatti gli affari tuoi!” ha come protagonisti proprio due ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che grazie alle loro curiosità e ai quesiti scaturiti dalla vita di tutti i giorni apprendono concetti chiave dell’economia con esempi pratici e un linguaggio semplice. Si parte infatti dall’economia familiare con la gestione della “paghetta” settimanale e i conseguenti primi acquisti che iniziano proprio a partire dagli 11 e 12 anni di età.
I ragazzi iniziano a esplorare il complesso sistema economico in cui vivono molto prima di quanto credano. Ma, non avendo alcuna consapevolezza dei meccanismi economici che regolano la nostra società, corrono il rischio di rimanere vittime del marketing e dei propri istinti.
L’educazione finanziaria e l’educazione civica vanno di pari di passo, per questo motivo è fondamentale insegnare, a scuola come a casa, fin da piccoli ad esser cittadini consapevoli e responsabili. Definizione di impresa, business plan, produzione e rifiuti, sprechi e salvaguardia dell’ambiente, economia tradizionale vs economia circolare, tasso di interesse, carta di credito, conto corrente… sono tra le tematiche affrontate dal corso che in una sezione dedicata mette alla prova i ragazzi su quanto appreso con verifiche sotto forma di quiz e un glossario che riassume tutte le definizioni menzionate nelle lezioni.
Grazie alla storia dei due protagonisti e alle spiegazioni fuori campo dell’autrice del corso, i ragazzi delle scuole secondarie potranno scoprire i seguenti argomenti:
- L’economia in famiglia
- Impresa e lavoro
- Gli acquisti
- Il sistema economico nazionale
- Come funziona la banca
- La finanza e gli investimenti
- Stato tributi e servizi pubblici
- Le dinamiche economiche europee e mondiali
- Green economy e sostenibilità
- Capire l’attualità
Fatti gli affari tuoi! sarà fruibile online, gratuitamente, a partire dal mese di novembre per tutti i giovani, e per i loro genitori, tramite la piattaforma MyEdu come proposta formativa, offerta dall’editore di didattica digitale, con lo scopo di affiancare gli insegnamenti scolastici, facilitare i processi di apprendimento tramite il digitale in modo intuitivo e divertente e accompagnare così la crescita delle nuove generazioni.
Per accedere a ‘Fatti gli affari tuoi’ basterà compilare il form al link: https://educazione-finanziaria.myedu.it/
#NovembreEdufin2024
Per ulteriori informazioni: www.myedu.it – www.quellocheconta.gov.it