Secondo i recenti dati dell’Osservatorio MyEdu 6 genitori su 10 sono disinformati o spaventati dall’Intelligenza Artificiale.
Il 24 settembre il primo appuntamento con Francesco Tissoni, professore di Editoria Multimediale e Teorie e Tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano e membro del comitato scientifico di MyEdu
Le scuole sono iniziate e MyEdu pensa non solo agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado con la propria offerta di didattica digitale, ma anche ai loro genitori lanciando un’iniziativa gratuita e aperta a tutti: un ciclo di webinar sulla Digital Literacy.
L’Intelligenza artificiale per genitori e ragazzi
MyEdu, piattaforma di didattica digitale da più di 10 anni al fianco dei docenti e delle famiglie nei percorsi scolastici e partner del Ministero dell’Istruzione, di pari passo con le linee guida ministeriali che vedono l’intelligenza artificiale al servizio della scuola e degli studenti ma mantenendo centrale il ruolo del docente, intende colmare il gap tra gli adulti e la cosiddetta “generazione alpha” attraverso un’iniziativa per la divulgazione dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nell’ambito dell’apprendimento.
L’Intelligenza Artificiale è un argomento dibattuto che divide ancora i genitori e le famiglie – poco consapevoli e timorose delle nuove tecnologie applicate al mondo della scuola – dai giovani studenti che invece la considerano un’opportunità. Come emerge dall’ultimo report dell’Osservatorio MyEdu – BVA Doxa il target di ragazzi di 14-16 anni intervistati nell’indagine Junior di BVA Doxa per MyEdu considera l’intelligenza artificiale una risorsa da sfruttare, mentre per le famiglie dei bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado coinvolte da MyEdu le idee non sono ancora così chiare: quasi il 60% dei genitori non sa esprimersi o la ritiene un rischio.
Il corso “Kit di sopravvivenza digitale per i genitori“, che avrà il via il 24 settembre, vuole avvicinare i genitori alla comprensione del funzionamento delle tecnologie di apprendimento automatico e mostrare loro come queste possano adattarsi ai percorsi di apprendimento e alle capacità individuali dei bambini, quindi far scoprire come l’IA possa esser un valido alleato nella formazione se introdotta nei percorsi scolastici in modo appropriato. Non mancheranno inoltre nozioni sulla sicurezza della navigazione online e sul controllo parentale così come sulle fake news e sulla protezione della privacy, per garantire la sicurezza dei propri figli, minorenni, sui social media e sul web evitando di incorrere in contenuti pericolosi o inappropriati.
Il ciclo di webinar prevede 10 appuntamenti tematici offerti a cadenza mensile per tutto il corso del nuovo anno scolastico da settembre a giugno. Il progetto è coordinato da Francesco Tissoni, professore di Editoria Multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano e membro del comitato scientifico di MyEdu; gli incontri saranno anche tenuti da Laura Moroni, docente di scuola primaria, coordinatrice di plesso e tutor di tirocinio alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Bicocca di Milano, e dalle sue colleghe Chiara Beltramini e Claudia De Napoli.
“L’intelligenza artificiale può rivelarsi un ottimo strumento per favorire la personalizzazione dell’apprendimento di ciascun studente, andando a evidenziare eventuali lacune e problematiche. In questo modo sarà possibile intervenire sulla base delle esigenze individuali, in modo mirato, agevolando il processo di formazione come nel caso di bambini e bambine che hanno difficoltà di apprendimento o bisogni educativi speciali. Una didattica sempre più digitale e interattiva può far superare numerose barriere.” dichiara Francesco Tissoni, professore di Editoria Multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano e membro del comitato scientifico di MyEdu.
Il calendario degli incontri formativi per i genitori, su iscrizione gratuita, prevede:
- Introduzione all’Intelligenza Artificiale: una panoramica di cosa sia l’IA, comprese le basi del funzionamento delle tecnologie di apprendimento automatico e come queste possono essere impiegate per supportare l’educazione e la sicurezza dei bambini online.
- AI per l’apprendimento personalizzato: presentazione di strumenti basati sull’IA che adattano i percorsi di apprendimento alle capacità individuali dei bambini, mostrando esempi concreti di applicazioni in uso.
- Navigazione sicura su internet: lezioni su come utilizzare i browser in modo sicuro, gestire le impostazioni di privacy, e riconoscere e evitare siti web e contenuti pericolosi o inappropriati.
- Controllo parentale e strumenti di monitoraggio: panoramica degli strumenti e delle applicazioni disponibili per monitorare e controllare l’attività online dei bambini, inclusi i filtri per contenuti e le impostazioni per gestire il tempo trascorso davanti allo schermo.
- Social media e sicurezza online: guida pratica all’uso dei social media, consigli su come insegnare ai bambini a gestire le proprie identità digitali, comprendere le impostazioni di privacy, e gestire le interazioni online.
- Apprendimento online e risorse educative: presentazione delle migliori piattaforme e risorse educative online per bambini di varie fasce d’età, e come integrarle efficacemente nella routine di apprendimento a casa.
- Cyberbullismo e gestione dei conflitti online: spiegazione di cosa sia il cyberbullismo, i suoi effetti psicologici sui bambini, e le strategie per identificarlo. Discussione su come gestire i conflitti online in modo costruttivo.
- Benessere digitale e gestione del tempo online: importanza del bilanciamento tra tempo online e attività fisiche. Tecniche per limitare l’uso eccessivo degli schermi e promuovere attività alternative.
- Educazione alla privacy e protezione dei dati personali: lezioni su come mantenere le informazioni personali sicure, capire e configurare le impostazioni di privacy su vari dispositivi e piattaforme.
- Identificazione delle fake news e alfabetizzazione mediatica: tecniche per valutare l’affidabilità delle informazioni online, riconoscere le fake news e sviluppare un pensiero critico.
Il progetto rientra nel percorso di supporto e sostegno alla genitorialità intrapreso da MyEdu con la creazione del portale MyEdu Coaching (https://coaching.myedu.it/), diretto dallo psicopedagogista Stefano Rossi, che offre l’accesso gratuito a tutti i genitori a video e consigli pratici e informativi da parte di esperti in diversi ambiti, dalla formazione, alla pedagogia, alle neuroscienze.
“Grazie al lavoro del nostro Osservatorio, che da decenni si occupa di indagare le opinioni e le esigenze delle famiglie in relazione all’istruzione e alla formazione scolastica, abbiamo riscontrato una prevedibile diffidenza dei genitori nei confronti dell’intelligenza artificiale applicata all’apprendimento – commenta Laura Fumagalli, Presidente di MyEdu. Per questo ci è sembrato utile mettere a disposizione dei genitori un calendario di appuntamenti formativi, curato da professionisti del settore, che possa aiutarli ad affrontare i cambiamenti dettati dalle nuove tecnologie, conoscerne le funzionalità e diventare protagonisti, anche a casa, nel supportare l’apprendimento dei propri figli senza pregiudizi fondati sulla disinformazione”.