Tutte le mattine, da lunedì a venerdì alle 9.15, RaiGulp fa compagnia a bambini e ragazzi con un programma molto speciale: La Banda dei FuoriClasse. Di questa Banda fa parte anche MyEdu, che con i suoi video contribuisce ad arricchire il contenuto didattico del programma.
La Banda dei FuoriClasse nasce al tempo del Covid-19, pienamente in linea con la funzione di servizio pubblico della Rai e si rivolge ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, costretti dal virus a stare lontani da quello che è il loro principale luogo di studio e di aggregazione: la scuola.
Il programma ha infatti un duplice intento: educare i ragazzi e nello stesso tempo far sentire loro che non sono soli. Gli studenti fanno infatti tutti parte della stessa Banda, una comunità di ragazzi uniti nello studio, sebbene ciascuno nella propria casa. A guidare i FuoriClasse è il simpatico capobanda Mario Acampa – anche autore del programma assieme a Federico Taddia, Toni Mazzara e Giovanna Carboni -, che si destreggia con abilità tra lezioni, contributi video e videoconferenze con esperti e insegnanti.
Ecco quindi che tra un video di MyEdu sui Babilonesi e una spiegazione di scienze del maestro, un corso di inglese e una mappa mentale, si ripassano, o si ascoltano per la prima volta, le lezioni di scuola.
Dentro una cornice allegra e anche un po’ scanzonata, infatti, i contenuti sono proprio quelli scolastici, nessuno escluso. Vengono presentate tutte le materie curriculari della scuola dell’obbligo, dalla storia alla geografia, dall’italiano all’inglese, dalle scienze alla matematica. Questo per aiutare tutti i ragazzi e le ragazze, anche quelli con più difficoltà a connettersi alla propria scuola on line, a non perdere l’abitudine allo studio.
In questo particolare momento storico, infatti, in cui sono la sicurezza sanitaria e la difesa dalla pandemia di coronavirus a dettare i nostri comportamenti, non tutte le famiglie sono attrezzate allo stesso modo con computer, tablet e Internet, e non tutti i ragazzi hanno parimenti accesso alle lezioni on line.
Ugualmente, non tutte le scuole sono partite con le stesse competenze e allo stesso momento con la didattica on line, e questo vale in particolare per la scuola primaria, che più di altre fatica a trovare la giusta modalità per veicolare la didattica tramite piattaforme per videoconferenza.
E dunque ecco il contributo di MyEdu e della Banda dei FuoriClasse a sostegno alla didattica a distanza, a cui MyEdu, forte della sua esperienza nel campo dell’e-learning per la scuola dell’obbligo, partecipa con una collezione dei suoi video più belli, parte integrante delle risorse disponibili nelle piattaforme di MyEdu per la famiglia e per la scuola.
Il programma può essere visto tutte le mattine su RaiGulp, dalle 9.15 per tre ore, di cui la prima è dedicata alla scuola primarie e le successive alla scuola secondaria. Tutte le puntate si possono vedere anche on line su RaiPlay.
#LaScuolaNonSiFerma