Siamo giunti alla fine di un anno scolastico assai particolare e ci meritiamo, bambini e genitori compresi, delle bellissime e spensierate vacanze. Non dimentichiamoci però dei compiti! Magari con l’aiuto di MyEdu e dei suoi strumenti di didattica digitale, che rendono anche il momento dei compiti coinvolgente come… una vacanza!
La pandemia di Covid-19 che ha sconvolto il mondo intero ha colpito anche la scuola. Allontanati dalle aule, dai compagni e dai professori, abbiamo trovato un nuovo alleato per continuare a fare scuola: la didattica digitale.Tavoli e scrivanie si sono popolati di tablet, computer e nuovi strumenti che ci hanno aiutato a imparare le tabelline, ripassare la lezione sui Sumeri o memorizzare i verbi in inglese.
Mappe concettuali, video interattivi e tanto altro!
Anche se la scuola è terminata, non è finito il supporto che gli strumenti digitali ci possono dare. Utili e divertenti, saranno nostri fedeli compagni mentre facciamo i compiti!
Pensiamo, ad esempio, a come è più semplice fissare i concetti di un argomento se al libro di testo affianchiamo la visione di un video interattivo, che ci sprona a riflettere con domande e suggerimenti.
Oppure, immaginiamo come possa essere ancora più efficace esercitarci nelle addizioni e nelle sottrazioni se abbiamo a disposizione un quaderno digitale che genera sempre nuove operazioni, specificamente adattate al nostro livello di competenza.
Ancora, se dobbiamo memorizzare i nomi delle costellazioni o imparare i sistemi e gli apparati del corpo umano, è sicuramente più efficace se possiamo visualizzarli, con l’aiuto di card e slide show interattivi, che ci consentono di studiare conformandosi alla nostra velocità di apprendimento!
Alcuni di questi strumenti, inoltre, come le mappe concettuali e i video interattivi, sono particolarmente indicati per lo studio di ragazzi con DSA, proprio perché stimolano il ragazzo ad utilizzare molteplici strategie di apprendimento , ad esempio visuale e uditiva, anche contemporaneamente.
E i genitori?
L’esperienza di didattica digitale durante il lockdown non è stata positiva solo per i ragazzi ma ha anche convinto i genitori, che si sono accorti come questi strumenti agevolino i loro figli nello studio.
“In questi giorni, ho avuto modo di capire che, la didattica digitale è la strada corretta per far sì che l’apprendimento possa essere facile, intuitivo ed anche divertente.” scrive Flavia de Filippis di Tendi Trendy Lifestile.
Anche Silvia Esposito di MumAdvisor ha apprezzato la didattica digitale: “Con MyEdu i figli potranno ampliare e rafforzare le proprie conoscenze attraverso giochi interattivi e laboratori. In questo modo i nostri ragazzi diventeranno sempre più autonomi, ad esempio “testando” le loro competenze con divertenti e stimolanti test.”
E allora cosa aspetti? Clicca QUI e scopri gli strumenti per fare i compiti con MyEdu!
#InVacanzaConMyEdu