Coinvolgere gli studenti a riflettere sul tema dell’ambiente formando i loro insegnanti nell’utilizzo di nuovi percorsi digitali interdisciplinari. Dal “global warming” al “land grabbing”, MyEdu torna quest’anno alla fiera Didacta Italia per incontrare docenti e dirigenti scolastici. L’evento più importante del mondo della scuola si svolgerà a Firenze alla Fortezza da Basso. Alla kermesse, l’Editore presenta ai docenti un inedito percorso didattico multimediale sulla sostenibilità per spiegare a bambini e ragazzi in maniera semplice e coinvolgente quali sono i pericoli per il pianeta Terra, ma anche le possibili soluzioni attraverso un approccio scientifico e ludico al tempo stesso.
“Da anni ci confrontiamo con famiglie, insegnanti e professionisti, e possiamo affermare che i giovani studenti sono di gran lunga i più sensibili rispetto ai temi legati all’ambiente – spiega Laura Fumagalli, presidente di MyEdu – Il confronto con le generazioni precedenti, i loro genitori in primis, mostra un’evidenza: i ragazzi oggi sono “nati” con una spiccata predisposizione a pensare in termini di sostenibilità e dimostrano spesso un grado di consapevolezza e responsabilizzazione sensibilmente maggiore rispetto a quella dei genitori. Come tutte le tematiche, anche quella legata al rispetto dell’ambiente deve essere prima studiata a fondo per essere diffusa e promossa. In questo senso l’aggiornamento professionale su un tema che è oggetto di costante ricerca è particolarmente importante. Anche per gli insegnanti gli strumenti digitali si sono rivelati particolarmente efficaci perché di comprensione immediata”.
Le nuove proposte digitali di MyEdu sulla sostenibilità
Le tematiche legate alla sostenibilità hanno un grande seguito sia nelle scuole che nelle famiglie perché rispondono a una richiesta di “acculturamento” sempre più diffusa anche a livello istituzionale. Il know how di MyEdu ha portato l’azienda milanese fondata nel 2013 a ricoprire un ruolo di primo piano nella Green Community promossa dal Ministero dell’Istruzione, attraverso un approccio che fa leva sul confronto con gli autori, i ricercatori scientifici e le istituzioni.
Gli approfondimenti sul tema ambientale realizzati da MyEdu e dedicati alle scuole affrontano temi importanti e attuali: dalla mobilità sostenibile alle diverse forme di energia, dall’agricoltura e la tecnologia verde fino al riciclo dei materiali, con approfondimenti di educazione civica e di educazione finanziaria capaci di offrire ai ragazzi gli strumenti di lettura della realtà in chiave contemporanea, tra cui l’approfondimento su come smascherare una fake news.
Con i progetti didattici dedicati al “Mare e l’impatto dell’uomo”, realizzato in partnership con Acquario di Genova con la supervisione scientifica di Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR e il laboratorio digitale “Mobilità sostenibile” realizzato in collaborazione con MUBA – Museo dei Bambini Milano, MyEdu è entrato nel 2022 nella Green Community del piano RiGenerazione Scuola, un piano ambizioso promosso dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di accompagnare le scuole in quella che viene definita “transizione ecologica e culturale”, da portare avanti anche attraverso percorsi specifici legati all’insegnamento dell’educazione civica.
Numeri MyEdu in Toscana
In questi anni MyEdu ha coinvolto nelle proprie iniziative 64 istituti comprensivi della Toscana, mettendo a loro disposizione la formazione specialistica, i contenuti multimediali e i laboratori digitali. Le attività di formazione sulla didattica digitale hanno interessato in totale 2527 insegnanti, mentre gli studenti che possono accedere ai contenuti “green” targati MyEdu attraverso attività in classe e in laboratori sono stati 20.440 distribuiti in 212 scuole della regione.