I mari e gli oceani ricoprono la maggior parte del nostro Pianeta. Queste immense distese d’acqua hanno da sempre affascinato e intimorito l’uomo che, nonostante ciò, non ha mai smesso di esplorarle.
Mari e oceani sono stati al centro dell’incontro organizzato da MyEdu a Tempo di Libri, in cui il geologo Mario Tozzi ha presentato in anteprima ai ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado il nuovo percorso digitale su Il mare e l’impatto dell’uomo, realizzato da MyEdu in collaborazione con Acquario di Genova.
Il Pianeta azzurro
La Terra viene chiamata Pianeta azzurro proprio perché, se la vediamo dallo spazio, sono i mari e gli oceani a caratterizzarla. Samantha Cristoforetti, osservando il pianeta dalla stazione orbitale ha detto: “Guardando la Terra dallo spazio vedo solo oceani”.
L’insieme delle acque presenti sul pianeta viene definita idrosfera, e comprende tutte le acque presenti, superficiali e sotterranee: i ghiacci, i fiumi, i laghi, i mari e gli oceani.
L’inquinamento
La splendida distesa azzurra che ricopre il nostro Pianeta, piena di vita e fonte di risorse di ogni genere, rischia purtroppo di trasformarsi in una gigantesca distesa di spazzatura galleggiante. Plastica, petrolio, rifiuti e sostanze di ogni tipo inquinano i mari e gli oceani, mettendo a rischio ogni forma di vita.
La quantità di plastica prodotta in circa 60 anni, da quando questo materiale è stato inventato, è impressionante: 8 miliardi e 300 milioni di tonnellate.
Purtroppo una grande quantità di questa plastica finisce in mare: circa 8 milioni di tonnellate all’anno. Più di un milione di elefanti!
In mare finiscono anche gli scarichi fognari delle grandi città e degli allevamenti, oltre agli scarichi industriali. Il petrolio è un altro grande problema: soprattutto la pulitura in alto mare delle cisterne delle petroliere o gli incidenti che provocano la fuoriuscita di grandi quantità di petrolio.
Anche il traffico delle grandi navi da carico e passeggeri inquina le acque.
Cosa posso fare?
Per preservare l’ambiente in cui viviamo, tutti possiamo fare qualcosa. In fondo, sono i piccoli gesti di tutti i giorni che fanno la differenza.
Fai la spesa in modo consapevole! Se accompagni i tuoi genitori al supermercato o nei negozi puoi aiutarli a fare le scelte giuste: come merenda, ad esempio, non acquistare merendine confezionate. Porta a scuola un frutto o una fetta di pane e marmellata. In un anno eviterai di produrre un bel mucchietto di sacchetti di plastica!
Impara anche a fare correttamente la raccolta differenziata. In caso di dubbi, chiedi e verifica. E clicca sull’immagine qui sotto per metterti alla prova con il drag and drop Fai la raccolta differenziata!
Trascina i 5 elementi nel bidone corretto, poi fai clic su VERIFICA.
Richiedi l’accesso
Per richiedere l’accesso ai contenuti MyEdu selezionati per il Piano Rigenerazione Scuola, contatta il nostro team alla mail team@myedu.it.