Questo mese facciamo due chiacchiere con Cristina, mamma e cliente MyEdu.
Nel Salotto di MyEdu questo mese ospitiamo Cristina Baciu, di Nettuno in provincia di Roma, che ci racconta l’esperienza di sua figlia Caterina con la piattaforma MyEdu. Avere a disposizione un portale digitale e interattivo per studiare e che allo stesso tempo offre molti spunti per il gioco didattico ha permesso a Caterina, al 3° anno della scuola primaria, di raggiungere risultati sempre più positivi nel suo percorso scolastico.
Trasferitasi in Italia 19 anni fa, Cristina ci racconta che MyEdu non ha portato benefici solo a sua figlia ma si è rivelata essere di grande supporto anche a lei per comprendere e imparare la grammatica e l’ortografia della lingua italiana.
Ciao Cristina, come hai conosciuto MyEdu?
Ho conosciuto MyEdu tramite i social. Ho mandato una mail e il giorno sono stata contattata da Tomaso che mi ha presentato MyEdu prima al telefono e poi in videocall con una visita guidata a distanza. Ho seguito la presentazione insieme a mia figlia Caterina: è stata utile e interessante.
Perché l’hai acquistato? Quali erano le tue esigenze?
Onestamente, non avevo esigenze specifiche. Ma attraverso la navigazione guidata della piattaforma abbiamo scoperto che MyEdu offriva molte risorse che avrebbero potuto aiutarci. Innanzitutto le mappe concettuali per lo studio: mia figlia le utilizza moltissimo per studiare e su MyEdu sono chiare e approfondite. Mia figlia è in terza elementare, e da quando usa MyEdu è migliorata tantissimo! I cambiamenti non li ho visti solo io, ma anche le maestre, che mi hanno segnalato un grande miglioramento. Anche a casa vedo che studia con molta più facilità ed è molto più coinvolta.
È stato semplice acquistarlo? Hai avuto una buona esperienza con i nostri consulenti?
Sono stata seguita benissimo: ho avuto un piccolo problema nella consegna del tablet ma mi è bastato richiamare Tomaso per essere immediatamente contattata dalla sede di Milano. Sono stati tutti molto veloci, chiari e precisi.
E con il nostro servizio assistenza? Cosa pensi della navigazione assistita post vendita?
Dalla prima demo di prova all’assistenza nel post vendita sono stati tutti molto disponibili, precisi e gentili.
Quali contenuti di MyEdu avete utilizzato principalmente?
Per ora abbiamo utilizzato molto i Corsi e lezioni della sezione Studio di MyEdu come supporto per il ripasso di quanto fatto a scuola. Utilizziamo tantissimo anche il Quaderno di matematica, soprattutto per le tabelline. Ma sfrutteremo l’estate per fare una full immersion ed esplorare di più la piattaforma per scoprire nuove risorse e nuove funzionalità.
Parlando delle esigenze di tua figlia, ci puoi raccontare un po’ della vostra esperienza scolastica?
Durante la prima e la seconda primaria, la bambina è stata affiancata da un docente di sostegno. Poi in terza non le hanno più rinnovato questo supporto perché hanno visto che è diventata più autonoma nello studio. Non ha problemi di DSA, però ha ancora delle difficoltà di concentrazione quando si tratta di studiare solo sul libro di testo. Con MyEdu vedo che è molto più stimolata, soprattutto grazie alle interattività: ad esempio in storia e geografia con i video e le attività interattive ha ottenuto moltissimi miglioramenti.
Secondo la tua esperienza di questi mesi, quali sono le sezioni che vi sono state più utili?
Una delle sezioni più utili è certamente quella delle verifiche: sono interattive e le danno l’opportunità di studiare con più facilità. La possibilità di controllare le risposte al termine della verifica le permette subito di capire dove ha sbagliato. Lo studio interattivo ci sta aiutando tanto anche con la geografia. È uno studio ma, allo stesso tempo, per lei è anche un gioco.
Quali sono i contenuti che le piacciono di più?
Le interattività, le verifiche e le mappe concettuali. Tra l’altro, con le mappe concettuali mia figlia si ritrova anche a studiare cose in più rispetto al programma della sua classe e questo la avvantaggiata durante la spiegazione in classe.
La vostra Scuola ha aderito al progetto MyEdu?
Per sfortuna no, o almeno non ancora!
Cosa vi aspettavate dall’acquisto di MyEdu e che cosa effettivamente avete ottenuto?
Diciamo che non ci eravamo dati degli obiettivi specifici. Durante l’ultimo colloquio a scuola, però, le maestre ci hanno detto che Caterina è diventata più brava, e soprattutto più fluida nell’esposizione dei contenuti. In più riesce a comprendere molto meglio quello che studia: non impara più la lezione a memoria! Con MyEdu riesce a spiegare i concetti a modo suo, soprattutto grazie alle mappe concettuali. E la differenza è notevole anche nei voti.
Consiglieresti MyEdu ad altre mamme?
Assolutamente sì! La consiglio moltissimo per far studiare i bambini in modo diverso e innovativo. MyEdu per noi ha tantissimi punti di forza: oltre all’area Studio, ad esempio, c’è la Stanza delle attività che è uno strumento molto utile per quanto riguarda l’apprendimento e l’intrattenimento. Poi è una piattaforma molto facile e intuitiva da utilizzare, e i bambini possono navigare in totale autonomia e sicurezza.
Per la nostra famiglia è stato un ottimo investimento; il prezzo è in linea con quello che la piattaforma offre: io lo consiglio vivamente.
In poche parole, perché secondo te una mamma dovrebbe acquistare MyEdu?
Perché aiuta tanto: è molto semplice da usare, è divertimento, è gioco… ma nello stesso tempo è un’attività di studio!
Per chiudere una domanda personale: tu Cristina non hai studiato in Italia e hai imparato la lingua solo parlandola. Credi che MyEdu possa esserti di aiuto anche per approfondire meglio lo studio della grammatica?
Ah! Sicuramente sì! Io ho imparato l’italiano solo “parlato” e ho qualche difficoltà con la fonetica e la grammatica. Per me MyEdu è utilissimo: quando aiuto mia figlia con i compiti di italiano riesco anche io a imparare cose che fondamentalmente non ho mai studiato. Per gli stranieri che non hanno studiato l’italiano MyEdu può essere sicuramente d’aiuto.
LEGGI ANCHE la testimonianza di Jessica.