Questo mese al Salotto di MyEdu diamo il benvenuto a Jessica Antognetti, mamma di Arianna e Veronica e cliente soddisfatta di MyEdu.
Jessica viene da Camaiore (LU), dove risiede una delle Scuole che fanno parte del network di MyEdu, e, in quanto mamma e cliente MyEdu, ha scelto di raccontarci la sua esperienza con la piattaforma e il risvolto positivo che ha avuto sul rendimento scolastico delle sue figlie, in particolare di Arianna, studentessa della classe seconda della scuola primaria. Con l’unione dello studio sui libri, del gioco e del digitale, Jessica ha notato il notevole incremento della concentrazione e dell’apprendimento didattico di sua figlia, che oggi festeggia i traguardi raggiunti con l’aiuto di MyEdu.
Jessica, quando ti sei accorta che fosse necessario trovare un supporto didattico per tua figlia?
Me ne sono accorta fin da subito, da quando ha iniziato la prima elementare.
Come hai conosciuto MyEdu: tramite passaparola, tramite i social oppure tramite la scuola?
Tramite la scuola!
Perché l’hai acquistato? Quali erano le tue esigenze?
La mia bimba ha un po’ di problematiche a scuola. Dato che è molto predisposta per la tecnologia e le piace tanto, ho pensato che unendo il digitale e lo studio sarebbe migliorata: e così è stato!
Hai avuto una buona esperienza con i nostri consulenti?
Sì, ho avuto una buona esperienza. I consulenti sono stati molto chiari nel spiegare nel dettaglio la piattaforma e siamo subito stati convinti ad acquistarla.
Sei stata nel servizio recall che il nostro ufficio assistenza ti ha fatto. Sei stata soddisfatta della chiamata, della navigazione guidata, e del nostro team assistenza?
Sì, sono stati molto bravi e gentili. Mi hanno molto aiutato e seguito nel primo accesso alla piattaforma, perché non sapevo come fare. Mi sono trovata decisamente bene.
Sei soddisfatta della vicinanza del team MyEdu nelle occasioni in cui hai avuto modo di rivolgerti al nostro tutor online?
Fino ad ora non abbiamo ancora avuto bisogno di rivolgerci al tutor della piattaforma.
Entrambe le tue figlie utilizzano MyEdu?
Sì! Veronica, la più piccola, utilizza di più la sezione dei giochi interattivi educativi, mentre la grande sia per lo studio che per il gioco. MyEdu è utilizzato anche nella scuola di mia figlia. Quando abbiamo fatto la riunione in cui ci hanno parlato della piattaforma, le maestre hanno spiegato di utilizzarla molto in supporto delle lezioni. E quello che loro fanno a scuola noi possiamo poi trovarlo facilmente sulla piattaforma a casa.
Tua figlia ha delle esigenze specifiche per l’apprendimento?
Sì, mia figlia ha difficoltà di attenzione e di concentrazione.
E come è cambiato il modo in cui tua figlia fa i compiti a casa?
È decisamente migliorato. Ad esempio, per studiare matematica e italiano utilizza molto la piattaforma e successivamente si mette al quaderno. La sua concentrazione è nettamente migliorata grazie a MyEdu. La mia bimba utilizza la piattaforma anche con la logopedista!
Quindi anche la logopedista di tua figlia ha avuto modo di utilizzare MyEdu?
Sì, tramite il profilo della bimba utilizzano la piattaforma.
Secondo te la logopedista ha scelto di utilizzare questo servizio che hai a disposizione in modo collaborativo o aveva altri strumenti da proporti per seguire al meglio tua figlia?
La logopedista di mia figlia utilizza più metodi per aiutarla: tra questi usa molto MyEdu.
Quali sono le sezioni e i contenuti che utilizzate di più per lo studio?
Matematica e italiano.
E i contenuti che invece tu ritieni essere più utili per lei?
Io penso che un po’ tutti siano utili per lei. Sia quelli usati con la logopedista che quelli usati a casa per svago e studio, perché noto che facendo un incrocio la bimba riesce a essere molto più attiva e concentrata.
E quali sono i contenuti che piacciono più a tua figlia?
A lei piacciono tanto le tabelline nella sezione di matematica e scoprire piano piano i risultati delle operazioni. Utilizza tanto anche la sezione dei giochi.
Parlando dei risultati che in questi mesi tua figlia è riuscita a raggiungere: quali sono quelli che considerate migliori e più incentivanti per lei?
Diciamo che da quando utilizza la piattaforma in supporto e aggiunta dei libri di scuola, è molto migliorata in matematica grazie al fatto che usa lo studio delle tabelline come un gioco, e di conseguenza apprende meglio e ha avuto ottimi risultati: ha preso in un giorno, in due verifiche di matematica, il massimo dei voti. Neanche lei ci credeva, era contentissima!
Quindi c’è stato un cambiamento motivante per lei?
Assolutamente sì!
MyEdu in questo caso ha soddisfatto le vostre esigenze e ha mantenuto le promesse date sul supporto allo studio?
Decisamente sì, siamo stati molto soddisfatti del nostro acquisto. Soldi spesi bene!
Lo consiglieresti ad altre mamme?
Sì, l’ho già più volte consigliata a molte mamme, perché ho visto in mia figlia un netto miglioramento. Credo che questa piattaforma sia molto valida come supporto al bambino per lo studio. Sono dell’opinione che come giocano con il telefono, possono tranquillamente usare una piattaforma online che però è dedicata allo studio. Quindi oltre che fargli usare uno strumento che a loro piace molto, allo stesso tempo apprendono più facilmente e velocemente.
Considerando l’aspetto economico: per la vostra famiglia è stato un buono strumento, o avete ancora qualche remora?
È stato un buon investimento, quindi no.
In poche parole, perché secondo te una mamma dovrebbe acquistare MyEdu?
Ad esempio, io non sono molto brava ad aiutarla nello studio, non è il mio mestiere. Avere uno strumento che mi aiuti a supportarla mi viene più facile. Quando mi chiede un aiuto, ad esempio, in matematica, e io non riesco a spiegarle bene come svolgere le operazioni, in automatico diciamo: “Prendiamo il computer, andiamo su MyEdu!”.
Passiamo ai suggerimenti: quali sono le sezioni che tua figlia non utilizza mai e perché?
Non utilizza inglese perché per ora a scuola fanno una/due ore a settimana. Per il resto, usa davvero tutto.
Quali pensi che siano gli aspetti migliorabili della piattaforma di MyEdu?
Troviamo un po’ di difficoltà a trovare le singole tabelline. Quindi, per rendere lo studio ancora più efficace e autonomo per i bimbi, sarebbe comodo avere una barra di ricerca più specifica, così da non cercare manualmente, ad esempio, la tabellina del 4.
Altri aspetti che vuoi aggiungere?
Da quando ho comprato questa piattaforma, la mia bimba passa molto più tempo su MyEdu che su qualsiasi altro gioco come la PlayStation, utilizzando il tablet da voi regalato all’acquisto. Passa così molto più tempo sullo studio che su qualsiasi altro gioco che potrebbe banalmente trovare su internet.
Sei un cliente MyEdu? Lascia anche tu una recensione su Facebook!