Educazione finanziaria: introduzione al corso di MyEdu
Economia, finanza, tasso di interesse, iban, conto corrente… E poi: bilancio, mutuo, finanziamento… Non sono concetti che riguardano solo i “grandi” ma in un qualche modo riguardano anche i ragazzi a partire dagli 11 anni. A questa età iniziano infatti ad avere una propria paghetta e a gestirsi alcuni acquisti in autonomia.
Ed è quindi questa l’età giusta per imparare i primi concetti economici, anche per evitare di diventare “vittime” del marketing o dei bisogno indotti.
Il corso realizzato da MyEdu fa parte di un progetto più ampio denominato Euconomia: per un’educazione finanziaria transgenerazionale ed ecologica. Questo progetto è nato proprio per diffondere i concetti di economia finanziaria anche a ragazzi più giovani e vede la collaborazione anche l’Università di Torino e il Festival della Comunicazione di Camogli. Il progetto ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a fare i primi passi nel mondo dell’economia ed è stato presentato sabato 12 settembre 2020 a Camogli durante il Festival della Comunicazione.
Cosa rappresenta l’economia per i ragazzi?
L’economia è parte integrante della nostra vita ed è quindi bene iniziare a conoscerne i principi dell’educazione finanziaria ed economica il prima possibile. In questo corso vengono spiegate le basi della micro e della macroeconomia, partendo dalla spiegazione di come funziona l’economia di una famiglia, per arrivare a una azienda, lo Stato e l’Europa intera. Verrà inoltre introdotto il concetto di green economy, ossia di uno stile di economia che si impegna a favore delle tematiche ambientali. Infine verrà spiegato come leggere un articolo di giornale a tema economico. In questo percorso MyEdu ha scelto di farsi affiancare da Paola Orecchia, giornalista esperta di temi economici ma anche, e soprattutto, mamma.
Conosciamo l’autrice del corso: Paola Orecchia
Paola Orecchia, classe 1968, è nata a Milano e vive ancora nella città del business. MyEdu si è affidata a Paola per la realizzazione di questo corso perché Paola è :
- una giornalista: ha scritto articoli, fatto interviste, scritto testi e coordinato la redazione di numerose riviste tra cui “Dealers International News”, “Italiapiù”, “Platinum”, “Più Salute e Benessere”, “Stil’è”.
- un’esperta di economia: ha lavorato a lungo per “BM Il Sole 24 ore”. “Il Sole 24 Ore”, come sai, è il quotidiano italiano che si occupa di economia sotto tutti i punti di vista. Ne avrà imparate di cose!
- una mamma: ha due figli, Lorenzo, di 12 anni e Daniele, di 14. Sa benissimo quindi come si fa a “trattare” con voi giovani adolescenti: sa quali sono i modi e conosce le parole giuste per parlarvi e per far in modo che il vostro cervello non si perda… in fantasiosi pensieri.
Corso di educazione finanziaria: i contenuti
Il corso si compone di 11 lezioni, che rappresentano un macro argomento e ogni lezione è corredata da video, testi e verifiche.
Inoltre è presente un glossario per facilitare la comprensione dei termini economici e finanziari utilizzati durante il corso.
In ogni macro argomento sono presenti:
- testi
- video animazioni
- immagini
- schede pdf
- verifiche
Obiettivi didattici
- Imparare le basi della microeconomia e della macroeconomia
- Imparare a gestire i soldi (la paghetta)
- Imparare a leggere un articolo di giornale a tema economico
Scheda del corso di Educazione finanziaria di MyEdu
Abbiamo preparato una scheda in pdf del corso di Educazione finanziaria di MyEdu che puoi scaricare e visualizzare cliccando qui sotto. Troverai tutti i dettagli, i contenuti e gli obiettivi didattici insieme ad alcune immagini rappresentative del corso.
Buona lettura!