Tempo d’estate, tempo di vacanze e tempo di viaggio in macchina. Tutto bello! Ovviamente… se non fosse che per un piccolo particolare. Non si fa in tempo a contare fino a 10 che inizia la prima domanda: “Siamo arrivati?” a cui segue l’inesorabile seconda richiesta: “Quanto manca?”
Come intrattenere i bimbi sui sedili posteriori?
Se già il tragitto che vi aspetta è molto lungo, la percezione della durata potrebbe risultare ulteriormente amplificata se dai sedili posteriori provengono domande incalzanti e incessanti. Come soccorrere i timpani dei genitori?
Se i bimbi non hanno problemi di nausea, allora si può proporre di leggere un libro, di guardare un film o di fare dei giochi con l’enigmistica. Ma se, come accade nel 90% dei casi, il pancino dei piccoli viaggiatori non regge a queste attività, che fare?
Ecco 5 consigli per far passare più in fretta il viaggio in macchina e renderlo un momento piacevole. Ma non solo: questi giochi sono molto utili anche per allenare la mente e possono diventare un modo divertente per ripassare argomenti studiati a scuola, o per esercitare alcune competenze.
1. Il nome misterioso
A turno, un viaggiatore pensa a una persona: può essere un amico, un parente, un compagno di scuola, o un personaggio dei cartoni animati. Chiunque! A turno gli altri viaggiatori fanno una domanda a testa alla quale è possibile rispondere solo con un ‘sì’ o con un ‘no’. Vince chi per primo indovina il nome dell’individuo misterioso.
2. Inventa una canzone
Un giocatore diventa giudice di una sfida canora molto particolare: gli aspiranti cantanti si sfidano a suon di inediti, pezzi inventati sul momento. Il giudice sceglie un tema -il mare, le libellule o una città – e a turno gli altri viaggiatori devono inventare il testo della canzone e cantarla. Chi si aggiudicherà il titolo di cantautore dell’estate?
3. Indovina il personaggio famoso
Sfruttando la passione del cinema di animazione, o per ripassare i dettagli di un libro appena letto, si può fare un Quiz molto divertente. Un viaggiatore proporrà delle domande su un film o su un cartone cui gli altri dovranno rispondere. Per esempio: come si chiama il pollo stupidino di Oceania? Chi lavora all’ufficio postale di Zootropolis? Come si chiama l’amichetta di Mowgli? Il gioco diventa ancora pià appassionante se in palio ci sono dei piccoli premi.
4. Gare di matematica in auto
La matematica si presta molto bene per un gioco in macchina. Si possono fare le catene dei numeri, o il gioco delle tabelline: se lo spunto è giusto, può anche accadere che la mente di un bambino sia più rapida di quella dell’adulto!
5. Il Canta-Rock itinerante
Per dare una sferzata di grinta al viaggio in auto si può pensare ad un gioco canoro divertente: il canta- rock. Si parte da una sigla di un cartone animato o da una delicata canzoncina per bambini e la si trasforma in una grintosa versione rock. Pensate a “Nella vecchia fattoria” o a “una casa molto carina” cantata in stile Metallica… il risultato vi sorprenderà!
Provare per credere!