La classifica delle scuole che hanno attivato MyEdu vede al primo posto il Veneto con 46 plessi. Seguono Lombardia con 41 e Umbria con 33 e poi il Piemonte con 12 scuole.
L’anno scolastico 2021/22 segna anche il ritorno di MyEdu Plus in Sicilia.
Il network delle scuole MyEdu Plus continua a crescere! Nell’anno scolastico 2021/2022 sono state 141 le scuole in tutto il territorio nazionale che hanno adottato il progetto didattico di MyEdu. Per ciascun istituto l’Editore ha fornito: accesso alla piattaforma digitale e ai suoi contenuti; formazione per i docenti; laboratori e percorsi didattici per gli studenti, tra i quali quelli realizzati in partnership con MUBA e Acquario di Genova.
Da oltre dieci anni MyEdu risponde alle esigenze della scuola italiana sviluppando risorse e strumenti interattivi destinati a studenti, famiglie e scuole, e supportando insegnanti ed educatori nell’importante processo di innovazione della didattica. Da tempo inoltre MyEdu collabora con il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, e ha costruito un network che conta più di 2.500 scuole, 40 mila docenti e 365 mila studenti sul territorio nazionale.
Quest’anno scolastico ha visto la famiglia MyEdu allargarsi non solo in termini di numero di scuole del network ma anche nelle aree geografiche. Molte le scuole che in Veneto hanno deciso di portare nelle loro classi MyEdu Plus, 46 in totale. La Lombardia, sede operativa di MyEdu, ha portato 41 nuove scuole, mentre in Umbria sono 33. In Piemonte le nuove scuole MyEdu sono state invece 12. In Toscana sono 6 i nuovi plessi. E infine si ritorna anche in Sicilia con 2 nuove scuole entrate nel network MyEdu. Anche in Emilia Romagna ha aderito 1 scuola.
Il progetto MyEdu Plus per la scuola
Le circostanze incerte di questi ultimi anni non hanno scoraggiato i tantissimi dirigenti e docenti determinati a realizzare progetti e laboratori innovativi per arricchire l’offerta didattica.
In questo ambito, MyEdu ha sempre proposto iniziative di ampio respiro in cui sia gli studenti che i docenti vengono accompagnati alla scoperta dei contenuti e degli strumenti innovativi per lo studio e l’insegnamento. L’offerta di MyEdu Plus per la scuola si basa su tre pilastri fondamentali: contenuti didattici digitali rispondenti alle Indicazioni Nazionali del Ministero, formazione modulare per i docenti e assistenza dedicata alla scuola con un consulente dedicato .
Le nuove scuole entrate nel network MyEdu
Il risultato del lavoro costante di MyEdu nel proporre una soluzione dedicata è nei numeri: nonostante gli anni di pandemia gli istituti entrati nel network di MyEdu nell’anno scolastico 2021/2022 hanno registrato un incremento del 40% rispetto all’anno precedente, per un totale di 141 nuove scuole così suddivise: 38 scuole dell’infanzia, 72 scuole primarie e 31 scuole secondarie di primo grado.
La grande famiglia delle scuole di MyEdu diventa sempre più grande, segno che i contenuti sempre rinnovati, le funzionalità avanzate della piattaforma e la formazione dedicata sono asset apprezzati da dirigenti e insegnanti.
I contenuti innovativi della piattaforma MyEdu Plus: mobilità sostenibile, robotica e soft skill
MyEdu Plus non è una piattaforma vuota, ma è ricca di contenuti e percorsi didattici autorevoli. Tra i più recenti progetti realizzati da MyEdu c’è il laboratorio sulla mobilità sostenibile realizzato in collaborazione con MUBA – Museo dei Bambini Milano. In occasione della progettazione di questo laboratorio, dedicato ai bambini tra i 4 e i 10 anni, i team di MyEdu sono stati affiancati dai professionisti di MUBA per arrivare a offrire un nuovo modo di apprendere ancora più coinvolgente e partecipativo la tematica del muoversi responsabilmente.
Anche la robotica fa parte dell’offerta MyEdu per la scuola. Ospite d’eccezione allo stand MyEdu al Salone del Libro di Torino 2022, il robot Photon – ribattezzato Phy per gli amici – proposto da MyEdu è molto apprezzato soprattutto dagli alunni delle scuole primarie. Il simpatico cagnolino Phy, impiegato in laboratori e percorsi didattici trasversali, è stato presentato ufficialmente agli ospiti del Salone all’incontro “Tra gioco e robotica per parlare di emozioni e soft skills”.
In occasione del Salone del Libro c’è stata un’altra ospite di MyEdu che ha portato la sua esperienza e le sue competenze per la realizzazione del corso “Alleniamo le soft skill”. Si tratta di Alessia Berra, campionessa paralimpica di nuoto nonché docente di educazione fisica. Alessia, in collaborazione con Elia Contoz, ha partecipato alla realizzazione di un corso per aiutare bambini e ragazzi a implementare le soft skill, ovvero quelle abilità trasversali che ci permettono di applicare soluzioni creative e divergenti ai problemi quotidiani, per poter vivere meglio nell’ambiente in cui ci troviamo e con le persone che incontriamo.
La formazione
I percorsi di formazione dedicati ai docenti, realizzati e proposti dai formatori MyEdu, offrono uno sguardo nuovo sulla tecnologia digitale con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per un suo utilizzo efficace in classe attraverso lezioni pratiche, dimostrazioni e coinvolgimento diretto dei partecipanti. In questo percorso, ogni scuola ha la possibilità di scegliere le modalità di fruizione, svolgendo i seminari sia in presenza che online, a seconda delle esigenze dei singoli istituti.
La parola ai dirigenti
Lasciamo la parola ai dirigenti scolastici che nell’anno scolastico 2021/2022 hanno scelto MyEdu Plus per la loro scuola. La dirigente Simonetta Nale Boscolo parlando dell’esperienza con MyEdu afferma: “È stata significativa e pregna di entusiasmi. È doveroso usare il plurale in quanto l’entusiasmo ha abitato tutti gli attori coinvolti: lo staff di MyEdu che con professionalità ha accompagnato le classi, i docenti che si sono avventurati in questa piattaforma digitale, gli alunni che hanno trovato un ambiente interattivo a loro misura, le famiglie che hanno scoperto un valido supporto nell’extrascolastico”. La dirigente continua parlando dell’utilità del progetto per la sua scuola che grazie a MyEdu “ha avuto modo di attuare percorsi personalizzati e creati su misura. Il connubio scuola-tecnologia si è giocato in un contesto protetto e accogliente, accattivante nella grafica e nei contenuti”.
Anche la dirigente scolastico dell’I.C. Caio Giulio Cesare, Michela Manente, ha espresso apprezzamento per il ciclo di webinar di formazione per i docenti della sua scuola sottolineando “l’elevato apprezzamento da parte dei docenti che hanno rinvenuto molti spunti e materiali per arricchire la didattica in classe. I formatori sono stati chiari e puntuali nell’illustrazione delle funzionalità della piattaforma”.
A poco meno di due mesi dall’inizio del nuovo anno scolastico lo staff del team progetti scuole è al lavoro per la programmazione del calendario con le prossime attività: si inizia subito a settembre con seminari e laboratori nelle nuove scuole che hanno aderito al progetto MyEdu Plus.
Per avere tutte le informazioni e attivare il progetto nel proprio istituto, consigliamo di prendere accordi direttamente con il team progetti scuole chiamando il numero 02.30076303 o tramite WhatsApp al numero 370 150 2706, oppure ancora via mail scrivendo a scuole@myedu.it
Anche la tua scuola può aderire al progetto. Contattaci per scoprire come fare 😊