Ogni estate, si sa, ha il suo tormentone. Dalla “Macarena” a “Waka Waka”, passando per “Barbie Girl”, quel motivetto ritmato delle canzoni dell’estate è tanto frivolo quanto allegro e difficile da scordare.
Quest’anno, però, accanto a “Despacito” – quella che è passata alla storia come “la canzone con più visualizzazioni nella storia di YouTube“- sui gradini più alti del podio troviamo gli stessi nomi dell’estate scorsa. Ma è la fruizione che sta cambiando… soprattutto da parte degli ascoltatori più giovani.
Andiamo a comandare… con Volare e Senza Pagare!
Da “Andiamo a comandare”, che ha portato alla ribalta il giovane Fabio Rovazzi grazie a 5 dischi di platino, passiamo a “Volare“, in cui il cantante-comico è affiancato niente meno che dal mitico Gianni Morandi. E ancora, la hit del momento “Senza pagare” di J-Ax e Fedez fa seguito al tormentone 2016 per eccellenza – “Vorrei ma non posto”.
La new entry 2017 invece porta il nome di Francesco Gabbani: con la sua “Tra le Granite e le Granate“ si conferma tra i cantanti preferiti dei giovanissimi, che cantano sulle note della “scimmia nuda che balla“.
Tormentone 2017: ora tocca ai ragazzi
Ma i tormentoni dell’estate non si ascoltano: si cantano e si ballano, e poi si condividono! E così in rete spopolano video-esperimenti di trailer semiseri: iniziative divertenti per mettere alla prova non solo la propria creatività, ma anche il proprio spirito di progettazione, utilizzando competenze trasversali.
Competenze trasversali da fare girare su YouTube
YouTube offre diverse tipologie di contenuti di questo tipo: c’è chi registra semplicemente i propri bimbi mentre cantano e ballano; ci sono gruppi di amici che si registrano a mo’ di mega-selfie, proponendo video studiati e progettati in modo brillante; ci sono centri estivi o scuole di musica che realizzano remake addirittura “professionali” di video celebri.
In rete ne circolano molti: qui ve ne proponiamo solo uno, ma molto spassoso 🙂
L’iniziativa è di FILLING THE MUSIC!