Non servono le rilevazioni statistiche per affermare ciò che è sotto lo sguardo di ognuno di noi: quasi tutti i ragazzi, dalla quinta primaria in su, hanno a disposizione uno smartphone connesso a Internet e con installate app che permettono di “socializzare” in rete. Ma, in barba ai regolamenti previsti da queste app che impongono l’utilizzo solo a chi ha più di 13 anni, ci sono schiere di bambini che ogni giorno gettano foto, selfie e video in pasto alla condivisione compulsiva sui social. La minaccia del cyberbullismo in questo modo diventa sempre più realistica.
I ragazzi sanno davvero usare uno smartphone? Sanno cosa vuol dire “cyberbullismo”?
Quello che manca a questi ragazzi non è certo la competenza nell’uso dei device più aggiornati. Per loro sono “oggetti” da grandi che permettono di passare il tempo in modo spensierato: guardano video a rotazione, chattano con gli amici, ascoltano musica, seguono i propri idoli, creano video e modificano immagini, qualcuno anche studia o ci fa i compiti. Fin qui tutto “sotto controllo”.
Quello che manca a questi ragazzi è la comprensione del mondo che c’è dentro lo smartphone. Se volessimo fare un paragone esagerato potremmo dire: “Lascerei mio figlio da solo in una città come Hong Kong?” La risposta è ovvia… Allora perché lo lasciamo da solo davanti a una porta che gli permette di entrare in luoghi mai visti e di conoscere persone che noi non conosciamo?
Il corso online di MyEdu: “Smartphone: verso un uso consapevole”
Ecco perché MyEdu Family ha voluto pensare a un nuovo corso per tutta la famiglia: perché siamo noi genitori che dobbiamo per primi capire le dinamiche del web e dei social, e poi parlarne in modo aperto e chiaro ai nostri figli.
Non possiamo ridurre tutto semplicemente all’età in cui è “giusto” dare o meno lo smartphone ai ragazzi, ma dobbiamo piuttosto chiederci se i nostri fogli siano pronti per gestire la complessità e la responsabilità dell’avere a disposizione uno smartphone, e se siano in grado di riconoscere quei “pericoli” che si possono nascondere anche dietro a una semplice chat di classe.
Caratteristiche del corso di MyEdu
Questo corso vuole essere una breve e leggera guida su uno oggetto che è entrato a far parte delle abitudini di adulti, ragazzi e spesso anche bambini: lo smartphone appunto, uno strumento utile e potente, con cui possiamo svolgere le più svariate attività.
Un dispositivo di tale importanza andrebbe conosciuto al meglio e non utilizzato e basta: con questo corso digitale potrete arrivare a comprendere e utilizzare in maniera consapevole lo smartphone, riflettendo sulle sue potenzialità e i suoi pericoli in maniera non pedante, spesso divertente e a volte anche giocosa.
Uno strumento educativo per caprie e spiegare il cyberbullismo
Il corso si rivolge principalmente ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma può essere un modo per affrontare in famiglia, anche con bambini più piccoli, questo attualissimo argomento e temi delicati come il cyberbullismo.
I contenuti del corso sull’uso consapevole dello smartphone e gli approfondimenti sul cyberbullismo
Il corso si compone di 8 lezioni che vengono introdotte da un quiz conoscitivo. Disponibile anche un glossario per comprendere meglio la terminologia dei device digitali.
Le lezioni sono completate da un apparato multimediale composto da:
- testi
- video statici e interattivi
- interattività in H5P
- schede in pdf
Obiettivi didattici
- Conoscere come funziona uno smartphone: app, consumi, eccetera.
- Comprendere i segnali d’allarme che segnalano una dipendenza da uso eccessivo di smartphone.
- Imparare a riconoscere e iniziare una riflessione sul cyberbullismo.
Per maggiori informazioni:
WhatsApp: 327 8882745
Mail: myedu@fmeeducation.it