Sabato 14 settembre alle ore 12.15 lo psicopedagogista Stefano Rossi insieme a Laura Fumagalli, presidente di MyEdu incontrano presso la Terrazza Miramare del Festival della Comunicazione di Camogli genitori ed educatori per dialogare sull’importanza dell’educazione sentimentale nella crescita delle nuove generazioni.
MyEdu, piattaforma di didattica digitale partner del Ministero dell’Istruzione, rinnova anche quest’anno la partecipazione al Festival della Comunicazione, nella suggestiva cornice di Camogli, con un incontro dedicato a genitori ed educatori per ragionare insieme sulle strategie da attuare per infondere fiducia e speranza nel futuro alle nuove generazioni.
Nel contesto attuale di insicurezza geopolitica, ambientale, tecnologica, il rischio che si corre è quello di trasmettere ai giovani un sentimento di ansia e pessimismo verso il futuro che può apparire ai loro occhi sempre più incerto e quasi “apocalittico”.
L’incontro organizzato da MyEdu, che da oltre dieci anni si impegna a fianco dei docenti e delle famiglie nei percorsi scolastici e che lo scorso anno ha aperto un portale dedicato alla genitorialità – MyEdu Coaching – si ispira al tema “Speranze” di questa 11° edizione del Festival della Comunicazione invitando genitori ed educatori a compiere un atto di coraggio: guardarsi dentro e intraprendere un percorso di speranza per loro stessi e per i propri figli.
“Le nuove generazioni vivono un senso di smarrimento e, in particolar modo gli adolescenti, lamentano spesso frustrazione e ansia verso le proprie capacità, ritenendosi inadeguati alla società delle “performance”. È fondamentale focalizzarsi sull’urgenza di ritrovare in noi educatori e genitori in primis la speranza intesa come forza propulsiva tra la fiducia verso il futuro e l’apertura verso il possibile per forgiare il proprio destino: solo in questo modo potremo trasmetterla ai nostri figli e studenti” dichiara Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico tra i massimi esperti di didattica cooperativa ed educazione emotiva e direttore scientifico di MyEdu Coaching.
Qual è quindi il compito degli adulti nel loro ruolo di genitori ed educatori e quali sono le strategie da mettere in campo per recuperare il desiderio di cogliere le opportunità per costruire un futuro ambizioso e possibile? Secondo Rossi – in uscita con il libro “Sentimenti mal-Educati” edito Feltrinelli – bisogna ripartire da un’educazione emotiva, relazionale e sentimentale dei nostri ragazzi: in famiglia occorre educare all’empatia e alle relazioni sane e socialmente costruttive insegnando loro l’attenzione e l’approccio all’altro.
“Come ogni anno l’appuntamento al Festival della Comunicazione ci permette di approfondire tematiche che, seppur non strettamente connesse con la didattica, offrono uno spunto di riflessione sia agli educatori che ai genitori per aiutare i ragazzi a trovare la propria strada non solo alla luce degli obiettivi scolastici ma anche in senso più ampio dei traguardi della vita. Aggiunge Laura Fumagalli, presidente di MyEdu. “Lavoriamo quotidianamente con educatori e genitori e abbiamo rilevato, oggi più che mai, una nuova fortissima esigenza, quella di ricevere supporto per comprendere e affrontare il rapporto con i figli e le loro fragilità inedite. L’incontro di Camogli è un ulteriore passo che esprime la nostra vicinanza alle famiglie, offrendo loro un supporto che vuole essere il più concreto ed efficace possibile”.
Il percorso di supporto e sostegno alla genitorialità intrapreso da MyEdu è disponibile sul portale MyEdu Coaching, diretto dallo psicopedagogista e presentato lo scorso anno proprio in occasione del Festival della Comunicazione. MyEdu Coaching offre infatti l’accesso gratuito a tutti i genitori a tantissimi contenuti digitali come video lezioni e consigli pratici e informativi, da parte di esperti in diversi ambiti, dalla formazione, alla pedagogia, alle neuroscienze.
Da questo autunno in partenza anche un inedito “Spazio Genitori” sempre a cura di Stefano Rossi: un ciclo di webinar mensili dedicato a tutti gli utenti di MyEdu Coaching per affrontare insieme, con la guida sapiente e rassicurante di uno dei massimi esperti italiani nell’ambito psicopedagogico, gli aspetti e le circostanze più difficili da gestire nel rapporto genitori-figli. Primo incontro fissato per giovedì 24 ottobre.
Per info: https://coaching.myedu.it/
Per maggiori informazioni sull’incontro “Genitori coraggiosi, figli esploratori” visitare www.festivaldellacomunicazione.it