In occasione dell’evento ‘Il Piano Scuola Digitale incontra il Paese‘, che si è tenuto il 26 luglio nella splendida cornice dell’Acquario Romano, Myedu ha ufficializzato il protocollo d’intesa con il MIUR per la promozione dell’innovazione tecnologica nella didattica.
Nata con l’obiettivo di essere un partner di insegnanti e genitori nei processi di apprendimento dei ragazzi, MyEdu riceve quindi questo protocollo rappresenta un ulteriore riconoscimento della propria mission di offrire alla scuola non solo gli strumenti, ma anche i contenuti per fruire delle nuove infrastrutture tecnologiche.
“Siamo orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento sancito dalla nuova collaborazione con il MIUR. Riconoscimento che arriva proprio in una fase storica di transizione verso un nuovo modo di fare scuola”, afferma Massimo Fumagalli, Presidente di MyEdu. “Come illustrato dalla Ministra Fedeli, i primi due anni del Piano Nazionale Scuola Digitale stanno iniziando a dare risultati concreti sia a livello di dotazione delle infrastrutture alle scuole che a livello di crescita delle competenze digitali degli studenti.”
“Il Protocollo con il MIUR ha per noi una duplice valenza – prosegue Fumagalli – in quanto se da un lato è un’attestazione del nostro impegno per una didattica partecipativa, dall’altro rappresenta anche un incoraggiamento a fare sempre di più per portare l’innovazione nel mondo della scuola e contribuire alla formazione delle nuove generazioni. Oggi il terreno è davvero pronto per sfruttare la leva della tecnologia, e come MyEdu siamo pronti a contribuire a questa svolta.”
Cosa prevede il protocollo
Nello specifico, attraverso il progetto educativo “Classi 2.0 con MyEdu School”, rivolto alle scuole primarie, la casa editrice si impegna a dotare gratuitamente le 10 scuole selezionate dal MIUR. La dotazione della classe virtuale sarà composta da tablet per permettere a docenti e studenti di fare lezione in modo innovativo. I tablet consentiranno anche di accedere ai contenuti dell’ambiente didattico digitale MyEdu School. Lezioni, esercizi, giochi e verifiche organizzati in percorsi digitali che seguono il piano formativo delle classi primarie, oltre a un pannello di controllo che permette al docente di monitorare l’andamento di ogni studente e i suoi risultati. Come servizio integrativo, il progetto prevede inoltre l’assistenza ai docenti da parte di tutor specializzate nell’utilizzo della tecnologia per la didattica.