IC Marino Centro – Roma
Ho “intervistato” numerosi docenti (circa 30-35) del nostro istituto (nei vari ordini) per avere un riscontro sulla piattaforma. Le riporto i risultati:
- molte docenti, soprattutto della primaria, hanno riferito che trovano ” la piattaforma MyEdu molto utile e ben organizzata” e che “la sto utilizzando spesso nella preparazione delle lezioni. E’ semplice e pratica.”
- Una nostra validissima docente di sostegno (con una prima elementare con tre importanti disabilità) riferisce: “sto utilizzando la piattaforma, riscontrando la suddetta molto funzionale sia per gli spunti di lavoro che fornisce, sia per il materiale da scaricare ma anche come attività/verifica interattiva da sottoporre e svolgere con i bambini. La sezione didattica inclusiva è ricca di materiale; inoltre la scelta tra area prescolastica e scolastica permette di spaziare, di adeguare i contenuti alle esigenze degli alunni e dà al docente di sostegno un notevole supporto che come ben sai non è mai abbastanza.”
- alcuni non hanno avuto modo a fine di anno di esaminarla e si riservano di farlo successivamente.
Docente di Editoria Multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano.
Di formazione multidisciplinare, la sua attività lavorativa spazia dall’insegnamento alle consulenze in progetti digitali sia in ambito culturale che in ambito Business da oltre vent’anni.
Fra i tanti progetti, in ambito culturale ha contribuito alla realizzazione della biblioteca digitale europea BEIC.
Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione.
Saggista, autrice, curatrice di collane didattiche multimediali di didattica inclusiva.
Membro comitato scientifico CPD – Piemonte; formatrice Associazione Italiana Dislessia (AID) e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con OSA convenzionato con Associazione Italiana Dislessia (AIO).
Nell’anno 2021 le è stato conferito il riconoscimento “Premio 3 Dicembre”, nell’ambito degli eventi della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2021.
Esperta di didattica e strategie di apprendimento. Con una laurea in scienze politiche e un master in neuroscienze cognitive, nel 1989 scopre il mondo dell’editoria scolastica, e da allora collabora con i maggiori editori italiani e internazionali. Nel corso degli anni si è occupata di strategia editoriale e digitale, di comunicazione, marketing e vendite: è stata direttore commerciale, direttore marketing, publisher e direttore generale. Ha creato il primo progetto inclusivo nell’ambito dell’editoria scolastica e ideato molte attività digitali attualmente in uso nelle scuole italiane.
Esperta in formazione, ha partecipato alla nascita e alla creazione di enti formativi per i docenti. Negli ultimi anni si è interessata all’impatto delle neuroscienze sulle strategie di apprendimento.