La Giornata Internazionale dei Diritti Umani che si celebra domenica 10 dicembre serve a ricordare che ogni individuo ha dei diritti che non possono essere violati. Purtroppo questo accade ancora oggi troppo spesso. Quando c’è una guerra, ad esempio. In questi casi, inoltre, i più colpiti sono i minori: bambini, bambine e adolescenti.
In Siria, dove è in corso una guerra feroce, più di 200.000 bambini sono intrappolati nella zona di Ghouta Est, vicino alla città di Damasco, e si trovano in condizioni critiche. A causa dei combattimenti, infatti, le organizzazioni umanitarie non riescono a entrare nell’area e non possono portare né medicinali né viveri. In questa zona l’11,5% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione acuta, non ha cioè abbastanza da mangiare.
In guerra ma non solo
Anche nei Paesi più ricchi e sviluppati del mondo, come l’Italia, il Giappone o gli Stati Uniti, ci sono molti bambini a rischio di denutrizione. Un recente rapporto dell’UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, ha infatti messo in luce che anche negli Stati ricchi 1 bambino su 5 è povero e 1 bambino su 8 affronta insicurezza alimentare, cioè non mangia abbastanza.
Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Per combattere situazioni simili a queste, nel 1945 è nata l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), fondata proprio al termine di una lunga guerra. L’ONU riunisce tutti i Paesi del mondo e ha come scopo quello di promuovere la pace e salvaguardare i diritti e le libertà degli esseri umani. Di tutti, soprattutto dei più piccoli.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite definì quindi con precisione quali sono i diritti dei bambini e delle bambine, e scrisse un documento per spiegare al mondo che cosa fare per non violare questi diritti. Il documento si chiama Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è stato approvato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
La Convenzione è composta da 54 articoli che elencano i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo. Tutti i 196 stati che fanno parte delle Nazioni Unite si sono trovati d’accordo sulla loro importanza e hanno accettato, cioè ratificato, la Convenzione ONU.
Anche l’Italia ha ratificato la Convenzione ONU, il 27 maggio 1991.
Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
La Convenzione ONU tutela i diritti di bambini e bambine da 0 a 18 anni, cioè l’età in cui si è minorenni o minori. Se sei un minore, infatti, ci sono cose che non puoi fare, come andare a votare o guidare una macchina. Questo però non vuol dire che tu non abbia dei diritti. La Convenzione ONU stabilisce appunto quali.
I principi fondamentali stabiliti della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sono quattro.
- La non discriminazione, che viene trattata nell’articolo 2. Secondo questo principio tutti i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino, dell’adolescente o dei suoi genitori.
- Il superiore interesse, spiegato nell’articolo 3. In tutte le decisioni, leggi o iniziative pubbliche o private l’interesse dei minori deve avere la priorità, deve cioè essere considerato prima degli interessi di tutti gli altri, dei genitori o di altri adulti.
- Il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino, sancito dall’articolo 6. Gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e la crescita dei bambini.
- L’ascolto delle opinioni del minore, scritto nell’articolo 12. Questo articolo prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano e il dovere, da parte degli adulti, di ascoltare il minore e tenerne in considerazione le opinioni.
Vuoi saperne di più sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza? Consulta Tutte le risposte dei tutor!
Dalla home page di MyEdu Family clicca su Tutte le risposte dei Tutor, poi seleziona Scuola Primaria, quindi Italiano, Storia e Geografia, quindi Storia. Potrai leggere la risposta alle domande Che cos’è la Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza? e Che cos’è la Dichiarazione universale dei diritti umani?
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!