Arriva l’estate e con essa l’incubo di ogni studente e la preoccupazione di ogni genitore: i compiti delle vacanze. Che siano pochi o tanti, spesso lo scoglio principale non è tanto farli, ma trovare la voglia di iniziare. Convincere bambini e ragazzi a lasciare per qualche ora giochi e amichetti per dedicarsi alle incombenze scolastiche non è sempre facile. Ecco alcuni consigli di MyEdu per conciliare in maniera serena compiti e vacanze.
Siamo in vacanza!
Vietatissimo iniziare i compiti non appena finita la scuola: lasciamo ai ragazzi qualche giorno di svago completo per riprendersi dall’anno appena trascorso. Un paio di settimane per liberare la mente e dedicarsi ai giochi, alla lettura o all’ozio più completo. In fondo, le vacanze durano tre mesi, c’è tutto il tempo per farli.
Finito questo periodo di pausa, però, tutti all’opera! Genitori e figli dovrebbero sedersi a un tavolo e, calendario alla mano, creare un piano d’azione per i mesi che restano, suddividendo equamente quello che bisogna fare tra metà giugno e i primi giorni di settembre.
L’organizzazione prima di tutto
Buona norma sarebbe anche evitare di organizzare lo studio aggredendolo una materia alla volta: prima tutto italiano, poi matematica, poi storia e così via. In questo modo, infatti, non solo si rischia di non terminare i compiti di alcune materie, quelle lasciate per ultime, ma soprattutto, al rientro a scuola, c’è la possibilità di ricordarsi poco o nulla della materia fatta per prima.
La soluzione migliore, quando si pianificano i compiti delle vacanze, è quindi quella di alternare le materie, organizzando le giornate in modo da studiare ogni materia poco per volta dall’inizio fino al termine delle vacanze. In pratica, si può procedere in due modi: dividere i giorni per materia – e studiare, ad esempio, matematica il lunedì, grammatica il martedì, geografia il mercoledì e così via – oppure dedicare ogni giorno a più materie, facendo ad esempio due pagine di matematica, una di storia e una di scienze un giorno, tre pagine di italiano e tre di geometria il giorno successivo. In questo secondo modo, inoltre, i compiti saranno più vari e meno noiosi, e quindi il tempo a essi dedicati passerà più in fretta.
Un piano condiviso
È fondamentale, quando si inizia a stendere il “piano dei compiti delle vacanze”, che questo sia fatto assieme e in accordo con il bambino. Questo vale, soprattutto, per i più grandicelli. Si può cercare di alleggerire le giornate alternando le sue materie preferite a quelle che ama di meno, in modo da avere ogni giorno qualcosa di stimolante da fare.
Meglio sarebbe ancora se il piano fosse scritto, magari su un calendario apposito. È un buon modo per ricordare tutto quello che c’è da fare, e per tenere nota di quanto è già stato concluso.
Buona norma sarebbe anche quella di avere un orario fisso da dedicare ai compiti, tenendo conto delle esigenze di tutti. Se si frequenta l’oratorio o un campetto estivo in cui è possibile fare i compiti, l’orario sarà stabilito dal loro piano di attività. Altrimenti si può pensare a un paio d’ore la mattina o dopo pranzo, quando si è più freschi e non ancora presi nel vortice dei giochi in cortile con gli amici.
Ricordiamoci però sempre di essere flessibili: se qualche volta i compiti saltano a causa di una gita in piscina o per la vista a casa della nonna, non è certo una tragedia.
E che le vacanze siano vacanze!
Fondamentale è anche lasciare dei giorni di riposo dai compiti sia durante la settimana sia durante il periodo da giugno a settembre. Quindi sì a sabato e domenica liberi dai compiti e, se possibile, il periodo trascorso in ferie con mamma e papà al mare, in montagna o in viaggio dovrebbe essere dedicato completamente alla famiglia.
I compiti delle vacanze? Con MyEdu sono anche digitali!
Anche la tecnologia non va in vacanza, tutt’altro! Anzi forse con tanto tempo a disposizione è molto probabile che i bambini passino del tempo a giochicchiare con il proprio tablet. E allora perché non rendere anche questo momento di gioco digitale anche un momento educativo? Ecco perché i compiti delle vacanze con MyEdu hanno tutto il coinvolgimento del digitale!