5 esperti in diversi ambiti della formazione e della didattica per mettere a disposizione dei docenti e delle famiglie contenuti e risorse digitali sempre più inclusivi e vicini alle esigenze degli studenti di oggi. Inoltre martedì 11 giugno alle ore 18.00 si svolgerà il primo webinar, aperto a tutti, con la prof.ssa Barbara Urdanch sulle difficoltà più diffuse tra i genitori di bambini con BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi specifici dell’Apprendimento).
Il nuovo Comitato Scientifico di MyEdu
MyEdu, piattaforma didattica digitale che da oltre 10 anni affianca scuole e famiglie nei processi di formazione scolastica come partner del Ministero dell’Istruzione, presenta oggi il suo rinnovato comitato scientifico che vede la partecipazione di professionisti della didattica, della pedagogia e delle neuroscienze per mettere a punto contenuti e risorse utili ad accompagnare l’apprendimento dei bambini e delle bambine durante i loro percorsi di studi.
MyEdu, che ad oggi ha coinvolto oltre 3.000 scuole sul territorio nazionale e collaborato con 50 mila docenti in tutta Italia, ha ascoltato e accolto le esigenze e le richieste degli educatori e dei genitori, un network di oltre 400.000 utenti coinvolto nel corso degli anni, per creare una didattica digitale che sia sempre più inclusiva e vicina alle esigenze specifiche di ogni bambino, specialmente per chi ha difficoltà di attenzione, bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia ovvero la difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto, la disortografia legata invece alla correttezza della scrittura, la disgrafia relativa alla grafia e la discalculia connessa invece al saper operare con i numeri.
BES e DSA disturbi specifici dell’apprendimento
In Italia la dislessia ad esempio riguarda circa il 5% degli studenti ma si presume che il fenomeno sia molto più ampio. In altri Paesi infatti, secondo una recente ricerca della British Dyslexia Association, la percentuale è maggiore e in costante crescita: si stima che ne soffra il 10% della popolazione britannica e che negli Stati Uniti la soglia si attesti al 20%. Fondamentale è il ruolo dei genitori e dei docenti nel riconoscere i primi segnali, in età scolare, in modo da procedere con forme di valutazione adeguate e adottare strumenti compensativi e dispensativi utili per agevolare l’apprendimento.
La didattica digitale è un prezioso alleato tramite il quale, con risorse progettate ad hoc come mappe concettuali, testi con font ad alta leggibilità, video lezioni animate, video nella lingua dei segni (LIS), corsi di italiano per chi è straniero, giochi digitali e percorsi multidisciplinari, si possono superare le diverse barriere all’apprendimento o supportare chi non ha diritto all’insegnante di sostegno.
“Lavorando a fianco delle scuole e delle famiglie da oltre 10 anni abbiamo avuto modo di intercettare nel tempo l’evoluzione delle esigenze dei bambini e delle bambine per ciò che concerne la formazione scolastica, dichiara Laura Fumagalli, presidente di MyEdu. Crediamo fortemente, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e delle testimonianze d’uso degli utenti, che la didattica digitale sia uno strumento utile per aiutare tutte le studentesse e gli studenti, adattandosi meglio degli strumenti tradizionali alle specifiche esigenze e modalità di apprendimento di ciascuno. L’obiettivo di MyEdu nel formare un comitato scientifico di esperti acclamati in diversi ambiti è proprio quello di garantire ai docenti e alle famiglie una piattaforma di risorse che siano innovative, interattive e inclusive al passo anche con le inedite fragilità delle nuove generazioni”.
Per questo MyEdu aprirà a settembre, per tutti i genitori interessati, un ciclo di webinar mensili gratuiti, tenuti dalla prof.ssa Barbara Urdanch, che spiega: “L’obiettivo di questi webinar è dare risorse e strategie alle famiglie per sostenere i loro bambini e le loro bambine, i loro ragazzi e le loro ragazze nel percorso che deve portare al successo formativo, nel rispetto di tutte le caratteristiche di apprendimento”.
Vi presentiamo i membri del Comitato Scientifico
Il comitato scientifico di MyEdu è composto da:
- Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico, formatore e saggista nonché uno dei massimi esperti di didattica cooperativa ed educazione emotiva di bambini e ragazzi a rischio. È anche direttore scientifico di MyEdu Coaching, il portale ad iscrizione gratuita che sostiene la genitorialità.
- Maria Segato, insegnante di materie letterarie e di latino in un liceo statale della città di Padova. Da oltre dieci anni si dedica all’insegnamento nella scuola secondaria di II grado avendo maturato la sua esperienza educativa e didattica in diversi contesti: istituti professionali, tecnici e liceali.
- Francesco Tissoni, docente di Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano. La sua attività lavorativa spazia dall’insegnamento alle consulenze in progetti digitali da oltre vent’anni.
- Barbara Urdanch, pedagogista e professoressa presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione. Saggista, autrice e consulente didattica, è anche curatrice di collane multimediali di didattica inclusiva. Formatrice Associazione Italiana Dislessia (AID) e supervisore pedagogica e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con OSA convenzionato con Associazione Italiana Dislessia (AID).
- Mila Valsecchi, esperta di didattica e strategie di apprendimento. Con una laurea in scienze politiche e un master in neuroscienze cognitive, ha collaborato con i maggiori editori italiani e internazionali nell’editoria scolastica. Negli ultimi anni si è interessata all’impatto delle neuroscienze sulle strategie di apprendimento.
BES e DSA disturbi specifici dell’apprendimento: parliamo con la prof.ssa Barbara Urdanch delle difficoltà più diffuse tra i genitori
Il primo incontro formativo con la professoressa Barbara Urdanch si è tenuto martedì 11 giugno alle ore 18.00. L’incontro è stato un’occasione per avere una maggiore consapevolezza sulle neurodiversità e sulle strategie utili per aiutare i bambini e le bambine con BES e DSA.
Se non hai potuto partecipare all’incontro, puoi trovare la registrazione su MyEdu Coaching:
–> Guarda ora la registrazione del webinar
I temi dei prossimi incontri con la prof.ssa Barbara Urdanch
A partire da settembre 2024, prenderà inizio l’inedito ciclo di webinar gratuiti tenuti dalla prof.ssa Barbara Urdanch, con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle famiglie per sostenere i loro bambini e le loro bambine, i loro ragazzi e le loro ragazze nel loro percorso verso il successo formativo.
Ecco i temi che affronteremo mensilmente insieme:
Settembre
- I segnali predittivi dei disturbi evolutivi specifici nell’infanzia: questionario osservativo e proposte di potenziamento
Ottobre
- La lettura della diagnosi di DSA: elementi qualitativi e quantitativi
Novembre
- Metodo di studio e DSA: come uscire vivi dai compiti!
Dicembre
- Mappe e dintorni: laboratorio teorico pratico per la costruzione di mappe concettuali con illustrazione di strumenti free e a pagamento
Gennaio
- Il PDP: piano didattico personalizzato. Diritti e opportunità per i soggetti con DSA
Che cos’è MyEdu Coaching?
MyEdu Coaching è la risorsa di MyEdu per supportare mamme, papà e tutti gli educatori nell’affrontare le inedite fragilità delle nuove generazioni. In questa community troverai video, conversazioni, articoli e approfondimenti che rispondono ai più frequenti dubbi dei genitori sulle fragilità dei propri figli: un aiuto concreto per affrontare situazioni critiche nel rapporto genitori-figli.
Direttore scientifico del portale è Stefano Rossi, psicopedagogista e formatore scolastico.
La registrazione a MyEdu Coaching è gratuita.
Non hai mai effettuato l’accesso a MyEdu Coaching?
–> Richiedi ora le tue credenziali gratuite