Gennaio è il mese delle iscrizioni scolastiche. Anche i genitori dei bambini che il prossimo anno inizieranno il percorso alla primaria sono chiamati a fare ora la scelta della scuola. Una scelta che porta con sé grandi cambiamenti: gli amichetti della classe, le maestre di riferimento, l’edificio scolastico e la classe, ma soprattutto si passa dalla “sezione”, ambiente a misura di bambino dove il gioco è predominante, alla classe con banchi e sedie, dove si iniziano a seguire lezioni e spiegazioni, con libri di testo e quaderni.
L’inizio della scuola elementare è l’inizio di un nuovo percorso, fatto di tanti argomenti magari non noti ai bambini.
Il primissimo scoglio da affrontare quando si pensa all’ingresso alla scuola primaria, è quello relativo all’apprendimento dell’italiano: leggere e scrivere sono le attività che possono rivelarsi cosa tutt’altro che facile.
L’apprendimento della lingua italiana, che erroneamente tendiamo a dare per scontato, è infatti molto complesso, con tante regole di grammatica e di ortografia, e con tante eccezioni che non ne facilitano lo studio.
L’inizio della scuola primaria è anche un passaggio importante per i genitori. Vuol dire chiudere l’importante capitolo della scuola dell’infanzia per passare a una realtà totalmente diversa, con regole, richieste e una differente tipologia di impegno.
Si tratta di un passaggio ricco di emozioni positive, ma che porta con sé anche tutte le incertezze e le incognite tipiche di un grande cambiamento.
Ecco perché è importante arrivare preparati. In questo articolo, vi forniremo alcuni consigli su come aiutare i vostri figli a prepararsi all’inizio della scuola elementare. Non si è veramente mai pronti fino in fondo per affrontare questo passo, ma in questo articolo vorremmo provare a darvi qualche consiglio per vivere il primo giorno di scuola primaria insieme ai propri figli in maniera serena.
In questo articolo vedremo:
Kit scolastico per la prima elementare: Come arrivare pronti all’inizio della scuola?
Il primo giorno di scuola è un momento importante per tutti i genitori e per tutti bambini e per questo è bene seguire alcuni semplici consigli, anche per arrivare preparati con tutto il materiale necessario.
Per questo motivo abbiamo stilato una check list con le attività da fare, meglio se coinvolgendo i propri figli.
In questa lista, bisogna sempre e comunque tenere presenti le indicazioni fornite dalla scuola:
- Scegliere lo zaino e l’astuccio
- Ordinare i libri di testo
- Pensare a quaderni e alla cancelleria necessaria
- Scegliere i grembiuli (se richiesti) e l’abbigliamento adatto: comodo e “indistruttibile” per resistere alle attività scolastiche
- Fare l’iscrizione alla mensa
- Organizzare il pre e post scuola scegliendo in modo opportuno tra i servizi offerti dalla scuola o dal Comune e la possibilità di avere baby sitter, nonni o amici
- Pensare alla colazione e alla merenda
Programma scolastico per la prima elementare
Sapere prima cosa dovranno studiare i bambini in prima elementare può essere d’aiuto soprattutto per avere una panoramica dell’impegno che verrà loro richiesto.
Nell’aula dei tutor abbiamo pensato di racchiudere nel documento “Programma scolastico consigliato da MyEdu” gli obiettivi didattici che seguono le indicazioni nazionali del Ministero per tutte le materie.
ITALIANO
Comunicare le proprie esperienze, utilizzando il codice verbale in modo adeguato.
Leggere e comprendere il significato globale di semplici narrazioni.
Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura.
Avviare alla scrittura rispettando le convenzioni ortografiche.
Scrivere sotto dettatura parole bisillabe e/o semplici frasi.
Intervenire nel dialogo e nella conversazione, in modo ordinato e pertinente.
Leggere, comprendere e memorizzare brevi testi di uso quotidiano e semplici poesie tratte dalla letteratura per l’infanzia.
Scrivere semplici testi relativi al proprio vissuto.
INGLESE
Comprendere e rispondere ad un saluto.
Presentarsi e chiedere il nome delle persone.
Comprendere ed eseguire semplici istruzioni.
Riconoscere e riprodurre suoni e ritmi della lingua inglese.
Leggere semplici parole accompagnate da supporti visivi e multimediali.
STORIA
Collocare nel tempo fatti ed esperienze vissute e riconoscere rapporti di successione esistenti tra loro.
Rilevare il rapporto di contemporaneità tra azioni e situazioni.
Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del tempo e per la periodizzazione (calendario, stagioni)
Organizzare il lavoro scolastico utilizzando il diario.
Riconoscere la ciclicità in fenomeni regolari e la successione delle azioni in una storia.
GEOGRAFIA
Riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio vissuto rispetto a diversi punti di riferimento.
Descrivere verbalmente, utilizzando indicatori topologici, gli spostamenti propri e di altri elementi nello spazio vissuto.
Analizzare uno spazio attraverso l’attivazione di tutti i sistemi sensoriali, scoprirne gli elementi caratterizzanti e collegarli tra loro con semplici relazioni.
Rappresentare graficamente in pianta spazi vissuti e percorsi anche utilizzando una simbologia non convenzionale.
MATEMATICA
Usare il numero per contare, confrontare e ordinare raggruppamenti di oggetti.
Contare sia in senso progressivo che regressivo.
Esplorare, rappresentare (con disegni, parole, simboli) e risolvere situazioni problematiche utilizzando addizioni e sottrazioni.
Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre, sia in parole.
Comprendere le relazioni tra operazioni di addizione e sottrazione.
Localizzare oggetti nello spazio fisico, sia rispetto a se stessi, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, dentro/fuori).
Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa. Individuare la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato.
Raccogliere dati e informazioni e saperli organizzare con rappresentazioni iconiche, secondo opportune modalità (pittogrammi).
SCIENZE
Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi.
Definire con un nome corpi di diverso tipo (che cos’è?)
Elencare le caratteristiche di corpi noti e le parti che lo compongono (com’è fatto?).
Raggruppare per somiglianze (veicoli, animali, piante).
Descrivere animali mettendo in evidenza le differenze (bipedi e quadrupedi, carnivori ed erbivori, altre differenze facili da cogliere).
Ordinare corpi in base alle loro proprietà (leggerezza, durezza, fragilità).
TECNOLOGIA e INFORMATICA
Osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita quotidiana.
Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici.
Accendere e spegnere il computer.
Accedere a Internet.
MUSICA
Utilizzare la voce, il proprio corpo, e oggetti vari per espressioni parlate, recitate e cantate, anche riproducendo e improvvisando suoni e rumori del paesaggio sonoro.
Discriminare e interpretare gli eventi sonori, dal vivo o registrati.
Attribuire significati a segnali sonori e musicali, a semplici sonorità quotidiane ed eventi naturali.
Distinguerne rumori e suoni.
ARTE e IMMAGINE
Usare creativamente il colore.
Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici.
Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione: relazioni spaziali.
Utilizzare la linea di terra, disegnare la linea di cielo ed inserire elementi del paesaggio fisico tra le due linee.
Rappresentare figure umane con uno schema corporeo strutturato.
Distinguere la figura dallo sfondo.
EDUCAZIONE MOTORIA
Riconoscere e denominare le varie parti del corpo.
Riconoscere, differenziare, ricordare, verbalizzare differenti percezioni sensoriali (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche).
Comprendere il linguaggio dei gesti.
Partecipare al gioco collettivo, rispettando indicazioni e regole
Perché MyEdu è la piattaforma ideale per gli esercizi di italiano di prima elementare
Se stai pensando ad uno strumento complementare alla scuole che aiuti e supporti i tuoi figli nello studio già dalla prima primaria, MyEdu Family è la soluzione digitale che fa al caso tuo.
I contenuti digitali proposte e tutte le sue risorse, dai test e dagli esercizi ai giochi digitali, sono stati elaborati seguendo le indicazioni di docenti e professionisti della formazione altamente qualificati e in linea con le indicazioni ministeriali.
Le attività proposte per la prima elementare, come del resto tutte le altre attività presenti nella piattaforma, seguono quanto suggerito dal Ministero.
I tuoi figli troveranno una totale corrispondenza tra gli argomenti spiegati in classe dagli insegnanti, senza creare confusione tra quanto svolto a scuola e quello che i bambini potranno fare attraverso la piattaforma.
Un ottimo modo per integrare strumenti digitali con quanto fatto in classe e per studiare più velocemente e in modo divertente.