Conoscete MyEdu?

L’alleato per lo studio e i compiti

Partner del Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, MyEdu è la piattaforma didattica editoriale che dal 2013 affianca insegnanti, genitori e studenti per portare l’innovazione nella Scuola italiana e rendere più semplice e motivante l’apprendimento in classe e lo studio a casa.

Con oltre 3.000 scuole coinvolte sul territorio nazionale e un network di 400 mila utenti, MyEdu ha collaborato con RAI Gulp, Riconnessioni – Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Scuola in Ospedale, Festival della Comunicazione, Humanitas University, MUBA – Museo dei Bambini Milano, Acquario di Genova, Parco Pinocchio di Collodi.

MyEdu Coaching

Nel 2023 MyEdu ha realizzato un nuovo portale a supporto dei genitori diretto dallo psicopedagogista e formatore Stefano Rossi, di cui proponiamo qui 5 video pillole: buona visione!

I video consigli di Stefano Rossi

I contenuti didattici di MyEdu

MyEdu è un mondo di risorse digitali progettate per accompagnare le ragazze e i ragazzi dalla scuola dell’infanzia fino alle secondarie. Un portale di percorsi didattici articolati in oltre 4.000 lezioni e videolezioni inerenti tutte le materie previste dalle indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione, 5.000 esercizi, test e verifiche, 20.000 attività interattive… e molto altro ancora.

In esclusiva per i lettori di MyEdu Club, un contenuto interattivo dall’universo MyEdu

Esplora il sistema solare in 3D 😊

Clicca sull’animazione, osserva il Sole e i pianeti del Sistema Solare

Buon viaggio 😊

scarica ora la scheda didattica dedicata al Sistema Solare.

Il comitato scientifico di MyEdu

MyEdu si avvale di autori e collaboratori esperti nei vari ambiti del sapere per realizzare contenuti al passo con le nuove metodologie dell’apprendimento. La direzione editoriale viene supportata da un comitato scientifico autorevole che affianca il team di MyEdu nel definire strategie e metodologie didattiche aggiornate e adeguate alle mutevoli e variegate esigenze dei ragazzi e delle ragazze nella scuola di oggi.

Stefano Rossi

Psicopedagogista scolastico, formatore e saggista. Dopo aver lavorato come educatore e aver coordinato centri psicoeducativi per famiglie e minori, ha sviluppato il Metodo Rossi della Didattica Cooperativa con cui ha formato più di 25 mila insegnanti e di cui dirige l’omonimo Centro. Attualmente è uno dei massimi esperti di didattica cooperativa ed educazione emotiva di bambini e ragazzi a rischio.

Autore e curatore di testi scolastici e diversi saggi divulgativi per genitori e ragazzi, per MyEdu ha anche curato e diretto il portale MyEdu Coaching.

Maria Segato

Insegnante di materie letterarie e latino in un liceo statale della città di Padova. Da oltre dieci anni si dedica all’insegnamento nella scuola secondaria di II grado avendo maturato la sua esperienza educativa e didattica in diversi contesti: istituti professionali, tecnici e liceali.

Laureata sulla poesia latina e volgare di Dante Alighieri, consegue un dottorato di ricerca in Letteratura italiana presso l’università di Padova e un master in scrittura creativa e storytelling.

Autrice del romanzo Come fiori nel gelo notturno (2021), ha anche pubblicato un contributo sul tema della salvezza nella Commedia dantesca, nonché articoli e racconti per ragazzi.

Mila Valsecchi

Esperta di didattica e strategie di apprendimento. Con una laurea in scienze politiche e un master in neuroscienze cognitive, nel 1989 scopre il mondo dell’editoria scolastica, e da allora collabora con i maggiori editori italiani e internazionali. Nel corso degli anni si è occupata di strategia editoriale e digitale, di comunicazione, marketing e vendite: è stata direttore commerciale, direttore marketing, publisher e direttore generale. Ha creato il primo progetto inclusivo nell’ambito dell’editoria scolastica e ideato molte attività digitali attualmente in uso nelle scuole italiane.

Esperta in formazione, ha partecipato alla nascita e alla creazione di enti formativi per i docenti. Negli ultimi anni si è interessata all’impatto delle neuroscienze sulle strategie di apprendimento.

Barbara Urdanch

Pedagogista e professoressa a contratto presso l’Università di Torino, dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione.

Saggista, autrice, curatrice di collane didattiche multimediali di didattica inclusiva.

Membro comitato scientifico CPD – Piemonte; formatrice Associazione Italiana Dislessia (AID) e supervisore pedagogico e Responsabile progetto ApprendiAMO: Centro Studi Multimediale per l’apprendimento, laboratorio specialistico per soggetti con OSA convenzionato con Associazione Italiana Dislessia (AIO).

Nell’anno 2021 le è stato conferito il riconoscimento “Premio 3 Dicembre”, nell’ambito degli eventi della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2021.

Francesco Tissoni

Docente di Editoria Multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano.

Di formazione multidisciplinare, la sua attività lavorativa spazia dall’insegnamento alle consulenze in progetti digitali sia in ambito culturale che in ambito Business da oltre vent’anni.

Fra i tanti progetti, in ambito culturale ha contribuito alla realizzazione della biblioteca digitale europea BEIC.

MyEdu nelle scuole italiane

Il progetto MyEdu è già arrivato in oltre 3.000 scuole pubbliche e paritarie, ha formato più di 50.000 docenti e conta nel suo network 410.000 studenti.

Ecco cosa succede quando una scuola attiva il progetto MyEdu:

  1. La scuola ha scelto MyEdu come strumento didattico
  2. Gli insegnanti hanno partecipato ai seminari di formazione tenuti dai tutor MyEdu
  3. Tutti gli insegnanti dell’Istituto hanno a disposizione la piattaforma MyEdu Plus e possono utilizzare tutti i contenuti editoriali interattivi durante le loro lezioni in classe: migliaia di percorsi digitali, videolezioni, test, verifiche e giochi interattivi su tutte le materie per rendere l’apprendimento più coinvolgente

E a casa?

Anche voi genitori potrete scoprire come MyEdu può supportare studentesse e studenti per lo studio e i compiti. Il nostro team di consulenti didattici è a disposizione per illustrarvi le risorse e gli strumenti dedicate alla famiglia. Vi interessa? Mettetevi in contatto con noi 😊

E per ringraziarvi del tempo che ci dedicherete, abbiamo pensato di offrirvi la carta ViviParchi di MyEdu. Una carta speciale in omaggio che vi permetterà di risparmiare sui biglietti d’ingresso dei vostri figli in centinaia di luoghi della cultura e del tempo libero su tutto il territorio nazionale.

Vi aspettiamo nella community di MyEdu 😉

Vuoi avere maggiori informazioni su MyEdu? Mettiti in contatto con noi!