Vissuti sulla terra circa 200 milioni di anni fa, i dinosauri sono tra gli animali che più incuriosiscono grandi e piccini. Vediamo di conoscerli meglio, grazie alle domande giunte a MyEdu School e alle risposte dei tutor.
Quanti erano i dinosauri?
Gli studiosi ne hanno classificati circa 400 specie. Tra i più importanti ci sono:
– il diplodoco: un gigante di circa 21 metri che si cibava di piante (era, cioè, un erbivoro);
– lo stegosauro: anch’esso erbivoro pesava come un elefante ed era alto circa 8 metri. La sua coda era armata di punte affilate lunghe 40 centimetri;
– il triceratopo: poteva pesare come 3 elefanti, era lungo 9 metri ed era erbivoro;
– il brachiosauro: 13 metri di altezza per 10 elefanti di peso… ed era erbivoro anche lui;
– il tirannosauro: il più famoso di tutti, era un carnivoro lungo 12 metri, alto 6 metri e aveva denti così affilati che tagliavano come coltelli.
Perché e come si sono estinti i dinosauri?
Le cause dell’estinzione dei dinosauri non sono certe e sono state elaborate circa una sessantina di ipotesi a riguardo.
Alcune di esse riconducono la scomparsa di questi grandi rettili a cause biologiche, come per esempio difficoltà di riproduzione, problemi legati alla loro enorme stazza, carenza di cibo (di cui necessitavano in grande quantità), epidemie.
Altre teorie, invece, ipotizzano che variazioni della pressione atmosferica oppure polveri sprigionate da eruzioni vulcaniche possano avere causato gravi danni al loro organismo. Vi è inoltre la possibilità che siano stati decimati da un improvviso cambiamento climatico.
La tesi più diffusa parla invece di uno sconvolgimento causato dalla caduta di un meteorite sulla Terra, i cui effetti durarono secoli, causando la moria di molte specie viventi.
Hai altre domande sui dinosauri? Vai su Tutte le risposte dei tutor, la sezione di MyEdu Family dedicata alle vostre domande.
Dalla home page di MyEdu Family clicca su Tutte le risposte dei tutor, quindi seleziona Scuola primaria e poi Storia.
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!