La gentilezza è anche sinonimo di buona educazione. Essere cortesi e comportarsi bene nei confronti degli altri è il primo passo, e deve essere compiuto in ogni momento della nostra vita. A casa, a scuola, sull’autobus, in palestra, dutrante le partite di calcetto con gli amici e così via.
Anche al telefono.
Il galateo del telefono
Esiste un libro, il Galateo, scritto da monsignor Della Casa nel Cinquecento, che spiega quali sono le buone maniere da adottare in società. Sono passati secoli, e le norme di comportamento si sono adattate ai tempi moderni e alle nuove invenzioni, ma non è cambiata la necessità di adottarle. Anche l’uso degli smartphone, quindi, ha un suo “galateo”. Ecco alcuni semplici consigli da seguire per non disturbare gli altri con il cellulare. O almeno, non troppo.
1. Quando si è in un luogo pubblico o su un mezzo pubblico (tram, metropolitana, treno) non parlare a voce troppo alta.
2. Quando si è in un luogo pubblico o su un mezzo pubblico (tram, metropolitana, treno) abbassare il volume della suoneria o, meglio, lasciare solo la vibrazione.
3. In un negozio, al supermercato, in posta o in banca, non chiacchierare al telefonino mentre un impiegato vi sta servendo. Soprattutto se dietro di voi c’è altra gente in attesa.
4. Disattivare la suoneria del cellulare dove richiesto: al cinema, a teatro, in biblioteca e in tutte le situazioni in cui è necessario silenzio e raccoglimento. Anche, e soprattutto, a scuola!
5. Non interrompere improvvisamente una conversazione con una persona per rispondere al telefono. Scusatevi e chiedete sempre il permesso.
6. Quando si è ospiti in casa d’altri o al ristorante non tenere il cellulare sul tavolo di fianco al piatto mentre si sta mangiando.
7. Non richiamare in continuazione: su qualsiasi cellulare il numero rimane in memoria, la persona che cercate sa che avete chiamato e richiamerà quando sarà disponibile.
8. Non usare il cellulare per giocare o fare altro quando si è in famiglia o con gli amici. È meglio rivolgere la propria attenzione alle persone vicine e presenti piuttosto che allo smartphone e alle sue app.
Messaggi e fotografie
Ecco altre cose da fare, o non fare, quando si scrivono messaggi o si scattano fotografie e video con lo smartphone.
1. Quando si riceve un SMS o un messaggio, sarebbe educato non lasciar passare troppo tempo prima di rispondere.
2. Quando si invia un SMS o un qualsiasi altro tipo di messaggio, è meglio non usare abbreviazioni che non possano essere comprese da chiunque.
3. Non scrivere SMS o messaggi con carattere tutto maiuscolo: significa che si sta urlando ed è sintomo di cattiva educazione.
4. Non scattare fotografie o video senza chiedere il permesso: ad alcune persone potrebbe non fare piacere essere riprese; è meglio accertarsi prima di avere il consenso.
La Netiquette
E cosa dobbiamo fare quando navighiamo online? In questo caso viene in nostro aiuto la Netiquette. Netiquette deriva dalla fusione della parola network con il francese etiquette, che significa «buona educazione»: è l’insieme delle norme che garantiscono il confronto civile fra gli utenti e fanno sì che sul web alla più completa libertà si unisca il rispetto per il prossimo e la pacifica convivenza.
Vuoi sapere quali sono queste regole? Consulta l’Archivio dei Focus di MyEdu Family!
Dalla home page di MyEdu Family clicca sulla scritta Menu, in alto a destra. Nella tendina seleziona l’opzione Magazine e poi Archivio dei Focus. Quindi digita la parola netiquette nella maschera di ricerca e poi clicca Nel testo. Seleziona l’Approfondimento del Focus 360 Netiquette: il galateo della Rete.
Oppure Apri MyEdu Family e poi clicca QUI!