Nell’anno che sta per concludersi sono successe molte cose, qualcuna positiva, qualcun’altra meno. Vediamo alcuni degli avvenimenti che hanno contraddistinto, nel bene e nel male, il 2017.
Sulla Terra
L’anno si è aperto con il passaggio di consegne tra Barack Obama e Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America. Il neopresidente è stato senza dubbio uno dei protagonisti del 2017, con provvedimenti e discorsi che hanno fatto molto discutere in America e nel resto del mondo.
Anche in Francia il voto per le elezioni presidenziali del 2017 ha portato un risultato inatteso. A vincere al ballottaggio contro la leader del Front National Marine Le Pen è infatti l’europeista Emmanuel Macron, fondatore del nuovo partito En marche! Dal 7 maggio Macron è il 25° presidente della Repubblica Francese.
Nello sport, clamorosa è la non qualificazione della Nazionale italiana di calcio per la fase finale della Coppa del Mondo, dopo il pareggio con la Svezia nella partita del 7 novembre 2017. È la prima volta dopo 60 anni che l’Italia non partecipa ai Mondiali.
Il 2017 sarà ricordato anche come l’anno del tanto discusso referendum sull’indipendenza della Catalogna. Osteggiato dal governo spagnolo, il voto ha visto la vittoria dei favorevoli, ma l’indipendenza dichiarata dal presidente della Generalitat Carles Puigdemont non è stata riconosciuta né da Madrid né da nessun altro Paese.
A fine anno in Italia è stata approvata dal Parlamento la legge sul biotestamento, che regola il delicato momento del fine vita e prevede che nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito senza il libero e informato consenso del paziente. Dopo il voto alla Camera dei deputati il 20 marzo 2017, la legge è passata anche in Senato il 14 dicembre con 180 voti a favore, 71 contrari e 6 astenuti.
Non possiamo infine dimenticare che l’anno è stato segnato da vari eventi tragici. Tra questi, ricordiamo gli attentati avvenuti a Manchester durante il concerto della pop star Ariana Grande (22 maggio) e sulla Rambla a Barcellona (17 agosto).
In settembre un terremoto ha provocato gravi danni in Messico, con centinaia di vittime. In Italia la terra ha tremato a Ischia il 21 agosto 2017: un sisma di magnitudo 4.0 che ha causato numerosi crolli, 2 vittime e 42 feriti.
Durante il 2017 si è inoltre registrato l’aumento del numero e della forza degli uragani, un fenomeno che negli ultimi anni è diventato sempre più frequente.
Nello spazio
L’astronomia e l’esplorazione dello spazio hanno fatto alcuni importanti passi avanti. Il 22 febbraio è stata annunciata la scoperta di un nuovo sistema di 7 pianeti che ruotano attorno alla stella TRAPPIST-1. Pare che questi pianeti presentino caratteristiche tali da potere ospitare la vita.
In ottobre la sonda Cassini ha terminato la sua missione, “tuffandosi” tra gli anelli di Saturno, mentre continuano il loro viaggio le due sonde Voyager, ormai dirette verso lo spazio interstellare.
Vuoi saperne di più? Leggi il Focus 2017: un anno di anniversari! Scoprirai che gli anni che terminano con il 7 sono stati ricchissimi di avvenimenti importanti!
Nella home page di MyEdu Family clicca su MAGAZINE – Il focus.
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!