La fisica? Meglio impararla fin da piccoli.
Al Salone del Libro di Torino MyEdu presenta “Matilde alla scoperta della fisica”: il primo corso multimediale digitale per l’approccio ludico alla fisica nella scuola primaria.
Dagli esperimenti da fare a casa, alle basi della fisica quantistica, il fascino della materia considerata all’unanimità tra le più difficili, si fa semplice attraverso un percorso didattico digitale ludico e coinvolgente rivolto ai bambini delle primarie.
(Presentazione in anteprima per le scuole e le famiglie al Salone del Libro: Stand MyEdu, Padiglione 2, Stand K01)
MyEdu presenta al Salone del Libro di Torino il primo corso multimediale di fisica per i bambini dal terzo al quinto anno della scuola primaria. Il percorso didattico digitale si intitola “Matilde alla scoperta della fisica” e comprende otto lezioni; sette video storie, altrettanti esperimenti e tre attività interattive, oltre a una pubblicazione di 24 pagine con giochi, curiosità e attività stimolanti sulla fisica.
Ideato dalla redazione di MyEdu, il nuovo corso “Matilde alla scoperta della fisica” è stato curato sotto l’aspetto scientifico da Daniela Besana, ricercatrice laureata con lode in Fisica all’Università degli Studi di Milano, attiva sul fronte dell’innovazione tecnologica, business development e startup mentorship in aziende IT di caratura internazionale.
“Inserendo un percorso didattico nella nostra offerta formativa – commenta Laura Fumagalli presidente di MyEdu – abbiamo in qualche modo voluto far nostro il recente appello del premio Nobel Giorgio Parisi affinché si possa studiare la fisica fin dalla tenera età, accogliendo al tempo stesso l’annuncio del ministro Giuseppe Valditara, che ha istituito un gruppo di lavoro con professori illustri che si confronteranno poi con lo stesso scienziato premio Nobel e con l’Accademia dei Lincei”.
“Il nostro obiettivo è aiutare gli studenti ad appassionarsi sempre di più all’insegnamento delle materie tecnico-scientifiche attraverso strumenti innovativi – continua Laura Fumagalli – Per avvicinarsi allo studio della fisica, da sempre considerato dagli studenti come uno dei più complessi e impegnativi servono dunque gli strumenti giusti, in questo caso adatti ai bambini dai 3 ai 5 anni. È proprio in questo periodo della vita, infatti, che i bambini sono maggiormente predisposti ad assorbire informazioni. Quindi pensiamo che sia il momento più giusto per farli avvicinare in maniera appassionante e ludica a questa materia”.
La fisica spiegata ai più piccoli.
“Matilde alla scoperta della fisica” vuole far scoprire anche ai più piccoli, il mondo affascinante della fisica che ci circonda. Argomenti come l’elettricità, il magnetismo, l’accelerazione, l’attrito e la forza di gravità possono essere affrontati anche a partire dalla scuola primaria, attraverso un linguaggio semplice, esempi concreti ed esperimenti riconducibili alla vita reale.
In questo viaggio ci accompagna Matilde, una bambina curiosa che, in compagnia di suo nonno Antonio, ritroviamo nelle video storie che introducono ogni lezione del corso, storie che fanno sorridere e divertono, ma che servono da aggancio ideale tra la teoria fisica e la vita di tutti i giorni.
E così abbiamo campi da bocce, indaffarati pendolari, sbadati acquirenti che fanno crollare lattine al supermercato che ci introducono facilmente a concetti come la gravità, la relatività del moto e la forza di attrito. Un accenno viene fatto anche alle teorie della fisica quantistica, una delle branche più sorprendenti della fisica moderna, per dimostrare come questa materia possa regalarci sempre nuovi stimoli e curiosità da approfondire.
Oltre che da testi, immagini e video, poi, le lezioni sono arricchite da esperimenti interattivi per provare con mano come si manifestano in laboratorio le nozioni apprese. Infine una piccola pubblicazione cartacea riprende i temi del corso arricchendoli di giochi, curiosità e attività stimolanti.