MyEdu

A come accogliere: italiano visuale per tutti

Pubblicato il Dicembre 11, 2020

A come accogliere: italiano visuale per tutti

L’acquisizione, la comprensione e la padronanza della lingua italiana è probabilmente il mezzo più importante per l’inserimento in un contesto diverso da quello di provenienza.Conoscere un nuovo vocabolario è infatti…

L’acquisizione, la comprensione e la padronanza della lingua italiana è probabilmente il mezzo più importante per l’inserimento in un contesto diverso da quello di provenienza.
Conoscere un nuovo vocabolario è infatti fondamentale per poter esprimersi, confrontarsi, imparare e spiegare le proprie conoscenze e interagire con tutte quelle persone che si incontrano ogni giorno a partire dai maestri e dei compagni di scuola.
Questo corso di italiano è stato impostato come una piccola antologia e nasce da un’idea di due insegnanti della provincia di Milano, Miranda Monticelli e Marinella Ranzini, ed è il frutto di un’esperienza di anni di lavoro con alunni stranieri provenienti da Paesi differenti.


Linguaggio semplice, immediatezza delle immagini, schede da stampare e esercizi interattivi aiutano i bambini ad apprendere velocemente e con piacere molte espressioni della nostra lingua per vivere al meglio nella realtà di tutti i giorni.

CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI: I CONTENUTI

Il corso si compone di 11 lezioni, che rappresentano un macro argomento e ogni lezione è corredata da 3 approfondimenti.

In ogni macro argomento sono presenti:

  • testi
  • brani di lettura
  • immagini
  • schede pdf
  • interattività in H5P

OBIETTIVI DIDATTICI

Questo corso ha lo scopo principale di portare gli alunni stranieri a raggiungere i seguenti obiettivi didattici:

  • Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla individuando le informazioni principali e le loro relazioni.
  • Comprendere il significato globale di filastrocche, storie, descrizioni, poesie con il supporto di immagini, gesti e suoni.
  • Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti (per utilità personale, per comunicare con altri, per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).
  • Comprendere il significato di parole non note basandosi sul contesto.
  • Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.
  • Comprendere gli elementi chiave di argomenti vari e di esperienze personali.

Scarica la scheda in pdf del corso

MyEdu_guida family