La diffusione di MyEdu School nelle scuole italiane è raddoppiata: + di 100 Istituti Comprensivi, 50.000 ragazzi dai 6 ai 13 anni, 7.000 insegnanti e 500 tablet distribuiti alle scuole
MyEdu School raddoppia e approda in Sicilia! Da Nord a Sud l’anno scolastico che si è appena concluso è stato molto positivo per il progetto promosso da MyEdu. Da quando è partito nell’ottobre del 2016, MyEdu School è stato attivato in più di 100 Istituti comprensivi, ha coinvolto 7.000 docenti e quasi 50.000 ragazzi dai 6 e ai 13 anni.
L’Editore, che ha siglato un protocollo d’intesa con il MIUR per la realizzazione di azioni a supporto dell’innovazione digitale nella Scuola italiana, da anni promuove progetti per portare la tecnologia in classe e, grazie alle 50 “classi virtuali” consegnate nell’ultimo anno scolastico, ha portato gratuitamente oltre 500 tablet a scuola, a disposizione di docenti e studenti per le lezioni in classe.
Dove troviamo MyEdu School
Il bacino di utenza principale di MyEdu si attesta essere il nord Italia. Il Piemonte con 67 plessi tra primarie e secondarie di primo grado, 6.400 studenti e 1.280 insegnanti è la regione più virtuosa. Segue la Lombardia con 56 plessi, 3.125 studenti e 952 insegnanti.
Sul terzo gradino del podio troviamo poi il Veneto con 41 plessi, 3.130 studenti e 550 insegnanti.
Non solo Nord
Oltre alle regioni del Nord, MyEdu si sta diffondendo anche in altre zone dell’Italia. Ultima, ma solo per ordine cronologico, l’attivazione di una scuola in Sicilia. Siamo a Palermo all’IC Nazario Sauro: tre plessi, 600 alunni e 50 insegnanti, che hanno chiuso l’anno all’insegna della didattica digitale. Ma altre scuole della regione, da Palermo a Catania, hanno già programmato le attività previste dal progetto MyEdu School per settembre.
In questo anno scolastico contano anche il lavoro svolto in Emilia Romagna (7 scuole, 1.200 studenti e 235 docenti), Liguria (20 scuole, 680 studenti e 150 docenti) e Lazio (18 scuole, 940 studenti e 280 docenti). E proprio qui, nel Lazio, abbiamo avuto il piacere di portare MyEdu anche nelle scuole di Amatrice: una realtà ancora precaria, ma dove abbiamo colto una grande forza di volontà per continuare e andare avanti.
Il progetto MyEdu School: la scuola digitale e i tablet a scuola
MyEdu School è un progetto completo, rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, per portare le tecnologie digitali a supporto della didattica in classe, in modo gratuito per la scuola.
Partecipando al progetto MyEdu School la scuola viene dotata di una “Classe virtuale” comprensiva di 10 tablet Android da utilizzare per fare lezione con gli strumenti e i contenuti disponibili sul portale MyEdu School. Il progetto MyEdu School si compone di 4 asset principali:
-
Formazione per i docenti
Seminario di formazione per gli insegnanti sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica, sull’ambiente didattico digitale messo a disposizione da MyEdu School e sulla gestione della classe virtuale.
-
Laboratori didattici per i ragazzi
Laboratori gestiti da tutor esperte in pedagogia, che coinvolgono i bambini delle primarie e i ragazzi delle secondarie di primo grado in un gioco educativo, basato sulle tecnologie digitali.
-
Dotazione tecnologica per la scuola
La predisposizione gratuita della classe virtuale con la consegna e l’installazione di 10 tablet a scuola da utilizzare ai fini didattici durante le lezioni in classe.
-
Contenuti digitali per docenti e studenti
La dotazione gratuita per un anno dei servizi e dei contenuti di MyEdu School, con accesso al portale online MyEdu School tramite licenze che vengono fornite per ogni insegnante e per ogni studente che partecipa al progetto.