Scuola e COVID – L’epidemia del virus COVID-19 sta modificando pesantemente le nostre abitudini sociali. Tra le disposizioni del Governo c’è anche la chiusura delle scuole fino al 3 aprile. Ma una soluzione per continuare a studiare c’è: la didattica online, come quella proposta da MyEdu.
Il momento è eccezionale: mai fino ad oggi ci si è trovati di fronte ad una emergenza simile al COVID-19. Oltre alle preoccupazioni di natura sanitaria, questo virus ha modificato la quotidianità delle persone in tutta Italia.
Uno dei settori più colpiti è la scuola, cui il COVID ha dato un brutto scossone. Con una decisione che non ha eguali nel nostro paese il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha decretato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 3 aprile 2020.
Piano piano le scuole si stanno attrezzando. A fare da apripista la Lombardia, i cui studenti sono in pausa fin dall’ultima settimana di febbraio.
Il diritto all’istruzione nell’emergenza:
Le lezioni, infatti, non si fermano. Come già stabilito, sempre da MIUR , già in una nota del 6 marzo 2020:
[…] resta la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza, non solo nelle c.d. “zone rosse” (per le quali permane la chiusura delle istituzioni scolastiche), ma anche sul restante territorio nazionale per il quale […] vale la sospensione delle attività didattiche.
Al momento le priorità del Ministero sono concentrate sulla didattica a distanza. In attesa di una circolare che dia maggiore chiarezza sulle disposizioni attuative e le scadenze amministrative – in particolare le date degli esami di terza media e di maturità -, sono stati preparati strumenti di aiuto per gestire la didattica durante questo momento di criticità.
La competenza non si improvvisa
Ma la competenza in materia di digitale non si improvvisa, e nemmeno la scuola digitale.
MyEdu, partner del MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, si è da subito mobilitata al fianco degli insegnanti, mettendo a disposizione la propria piattaforma di contenuti, risorse e servizi per la scuola dell’obbligo.
“In questa situazione drammatica la prontezza degli insegnanti è stata per noi solo l’ultima ulteriore dimostrazione di quanto i nostri docenti siano preparati, competenti e pronti ad affrontare il proprio ruolo con responsabilità e professionalità, persino in un momento così delicato e imprevisto – afferma Benedetta Negri, Responsabile Progetti Scuole di MyEdu. – Il nostro team oggi ha la possibilità di mostrare le potenzialità della tecnologia digitale per la formazione, ma è solo la collaborazione quotidiana con i singoli insegnanti che può fare la differenza in questo contesto, garantendo a tutti i ragazzi il diritto allo studio.”