Natale è tempo di regali, alberi addobbati a festa, pandori e panettoni. Ma soprattutto Natale è tempo di vacanze! Niente scuola, e niente attività pomeridiane per i bambini e le bambine; niente lavoro, almeno nei giorni festivi, per i genitori. In conclusione finalmente tanto tempo libero da appuntamenti e incombenze.
Come godere di questi giorni di festa in famiglia?
Semplifichiamo
Abbandoniamo prima di tutto l’idea di fare durante le vacanze tutto quello che non siamo riusciti a fare nel corso dell’anno per mancanza di tempo. Semplifichiamo le nostre vite: non prendiamo più di un impegno al giorno e non facciamoci ossessionare dalla corsa ai regali, dalle pulizie di casa o da complicate organizzazioni di pranzi e cene. Utilizziamo piuttosto questo tempo per godere delle cose a cui teniamo di più e cerchiamo di dare spazio a quelle che sono le nostre reali priorità.
Approfittiamo dei giorni di vacanza per passare più tempo con i nostri figli, senza per forza fare qualcosa di speciale. Coinvolgiamoli nelle attività della casa, prepariamo assieme a loro le decorazioni per la tavola di Natale o cuciniamo insieme qualche piatto speciale per il pranzo e la cena, senza la fretta che ci attanaglia nel quotidiano.
La sera, prima di andare a letto, prendiamoci qualche momento per ripensare con i nostri cari a ciò che è successo nel corso della giornata, alle esperienze belle e cariche di emozioni ma anche a quelle meno belle e più tristi. Li aiuteremo a guardare le cose nella giusta prospettiva e a rielaborare con noi eventi vissuti, inserendoli nel giusto contesto.
Non esageriamo con regali, dolci e attività
Natale per i più piccoli vuol dire regali. Spesso richiesti, desiderati e tanto attesi ma, a volte, anche superflui. Riflettiamo anche in questo caso su quelli che sono i loro reali desideri e le loro esigenze e limitiamo il numero di regali da mettere sotto l’albero. La gioia del Natale non si misura con la quantità di oggetti ricevuti! Troppi doni rischiano invece di ottenere l’effetto opposto: il bambino potrebbe non saper gestire l’emozione di ricevere tanti regali, reagendo con una insoddisfazione di fondo.
Durante le feste proviamo a curare anche il nostro benessere e la salute dei nostri cari a tavola. Va bene concedersi qualche eccesso, ma con ponderatezza. Limitiamo l’assunzione di dolci: panettone, pandoro, torrone e cioccolato vanno concessi con parsimonia. Lo zucchero infatti crea dipendenza: più se ne mangia, più se ne vorrebbe mangiare. I bambini sono particolarmente sensibili a questa dipendenza, che potrebbe causare problemi sia a lungo termine (diabete e obesità), che a breve termine rendendoli nervosi.
Infine, limitiamo almeno durante le vacanze di Natale le attività “preconfezionate” e regaliamo ai bambini del tempo completamente libero che potranno passare a fare ciò che vogliono: leggere, giocare con i giochi preferiti, disegnare e perfino annoiarsi! La noia infatti è ormai una condizione che viene concessa ai figli sempre meno frequentemente, ma aiuta i bambini a stimolare la creatività.
E se siamo fuori casa…
Siamo realisti! Soprattutto quando passiamo le giornate di festa fuori casa, da parenti o in un locale pubblico, non pretendiamo che i nostri bambini si comportino come belle statuine educate e immobili. Per i bambini stare seduti a tavola troppo a lungo, magari in un ambiente non adatto a loro, può essere davvero stressante. Non aspettiamoci quindi che siano “più buoni” solo perché è Natale, ma accettiamo che possano avere momenti di stanchezza e nervosismo. Questo vale per tutti, ma soprattutto per i più piccoli, che vedranno i loro ritmi e le loro abitudini completamente sconvolti durante le giornate di festa.
Infine…
Addobbiamo il nostro albero virtuale tutti insieme in allegria! Clicca sull’immagine sottostante per aprire l’attività Addobba l”albero di Natale.
E buone feste a tutti!