Si celebra il 30 luglio in tutto il mondo la Giornata dell’Amicizia. Questa festa è stata promossa a partire dal 2011 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per celebrare uno dei sentimenti più importanti per gli esseri umani, sia a livello personale che come strumento di promozione della pace nel mondo.
Cosa sarebbe la vita senza amici?
Pensa come sarebbe la nostra vita se non fosse illuminata dalla presenza allegra e affettuosa degli amici. Eh, sì, l’amicizia è proprio una gran cosa! Molto più degli adulti, i bambini e i ragazzi hanno una grande facilità nel fare amicizia, tanto che per loro è naturale “legare” con i coetanei fin dal primo incontro. A volte basta una partita di calcio al parco o una gita scolastica per conoscere altri ragazzi con cui parlare, giocare e divertirsi.
Tuttavia, tra i molti coetanei coi quali si fa conoscenza, ce ne sono alcuni con cui ci si trova meglio, con cui si parla più volentieri e che si ha voglia di incontrare anche in altre occasioni. Per questo motivo dobbiamo distinguere i semplici compagni di gioco, certamente simpatici ma occasionali, che frequentiamo solo in certe circostanze insieme ad altri, e gli amici veri e propri, cioè i bambini o i ragazzi con cui si stabilisce un rapporto più profondo e duraturo. Questa scelta non significa assolutamente che quelli che non diventano amici intimi siano da evitare, anzi, è importante continuare a frequentare tante persone: un giorno forse si potrà conoscere meglio anche loro, ma bisogna ammettere che è umanamente impossibile instaurare un’amicizia con tutti coloro che si conoscono.
Un bellissimo sentimento un po’ misterioso
Ma che cos’è, esattamente, l’amicizia? È difficile spiegarlo con le parole, ma possiamo dire che si tratta di un sentimento di affetto molto profondo tra due o più persone che provano piacere a stare insieme. L’amicizia nasce da una simpatia reciproca (che in inglese si chiama feeling), dal fatto di avere alcuni gusti e desideri in comune, e dalla stessa voglia di stare insieme e divertirsi. Poi, quando ci si conosce meglio, gli amici possono condividere i problemi e confidarsi a vicenda i propri segreti. Gli amici possono avere un carattere anche molto diverso fra loro, perché la prima regola dell’amicizia non è quella di essere uguali, ma di agire in modo disinteressato, cioè di avere la capacità di fare qualcosa per l’altro senza necessariamente ottenere qualcosa in cambio.
Vuoi saperne di più? Leggi Explora!
Dalla home page di MyEdu Family vai su Explora, quindi seleziona Medicina e Salute e poi Io e gli altri. Quindi apri il menù a tendina e clicca su Diventiamo amici?
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!