Didattica inclusiva

Barbara Urdanch del Comitato Scientifico di MyEdu insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Pubblicato il Dicembre 17, 2025

Barbara Urdanch del Comitato Scientifico di MyEdu insignita dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito, con un decreto del Presidente della Repubblica e la cerimonia di consegna si è svolta stamani presso la Prefettura di Torino. Una nomina prestigiosa…

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito, con un decreto del Presidente della Repubblica e la cerimonia di consegna si è svolta stamani presso la Prefettura di Torino.

Una nomina prestigiosa di cui tutto il team di MyEdu, casa editrice digitale, è orgoglioso e per cui desidera congratularsi con Barbara Urdanch, tra i membri del suo Comitato Scientifico, condividendo l’unità di intenti verso un’educazione a misura di tutte e tutti

Barbara Urdanch, pedagogista specializzata nei processi dell’apprendimento, professoressa a contratto dell’Università di Torino nel dipartimento Filosofia e Scienze dell’educazione, formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia e membro del Comitato Scientifico MyEdu, è stata insignita, con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato direttamente dal prefetto di Torino, Dott. Donato Giovanni Cafagna, nella cerimonia che si è svolta questa mattina a Torino.

L’approccio pedagogico della Professoressa mette al centro la “democrazia dell’apprendimento”: ogni studente e studentessa deve poter accedere al sapere attraverso modalità e strategie adeguate alle proprie caratteristiche, affinché abbia pari opportunità di successo formativo. Barbara Urdanch promuove una scuola inclusiva in cui docenti formati, genitori consapevoli e comunità educante collaborino per valorizzare ogni bambino e bambina, anche chi apprende in un modo altro, perché – come ama citare – “ciascuno cresce solo se sognato”. Allo stesso tempo denuncia il rischio opposto: “ciascuno e ciascuna non cresce se segnato o segnata”, se cioè viene etichettato e privato di fiducia. Il suo impegno quotidiano è tutto orientato a rimuovere le barriere (pedagogico – didattiche, digitali, culturali) che impediscono ai bambini e alle bambine con bisogni educativi speciali di sviluppare il proprio potenziale. Questa filosofia educativa, testimoniata sia dalla sua produzione scientifica sia dalle sue iniziative sul campo, fa di Barbara Urdanch una figura di riferimento nel panorama italiano della pedagogia inclusiva.

Questo riconoscimento non è mio: è di tutte le bambine e i bambini che fanno più fatica e che mi vedranno sempre dallo loro parte. Ed è di tutte le persone che con me vogliono e fanno una scuola che sappia mettere al centro l’inclusione per garantire una reale democrazia dell’apprendimento, capace di valorizzare il potenziale unico insito in ciascuna bambina e ciascun bambino e le caratteristiche di apprendimento di ogni individuo, a partire dalle neurodiversità” dichiara Barbara Urdanch

Da parte mia e a nome di tutto il team MyEdu desidero esprimere la gioia e le congratulazioni per questa importante onorificenza di cui è stata insignita Barbara, che riconosce e premia la sua missione e la sua grande professionalità e dedizione nel promuovere una nuova visione di scuola, fondata sull’inclusione. Siamo grati di averla all’interno del nostro Comitato Scientifico e di condividere con lei un percorso e un’unità di intenti volti a mettere a punto una didattica sempre più inclusiva fondata sull’apprendimento a misura di tutti e tutte.” Dichiara Laura Fumagalli, Presidente di MyEdu.

Premiati anche l’impegno e le attività di sensibilizzazione e formazione che vedono coinvolta la professoressa Urdanch sul tema della formazione sui processi di apprendimento, insieme con l’Associazione Italiana Dislessia, di chi ha caratteristiche di apprendimento neurodivergenti, come nel caso dei Disturbi specifici dell’Apprendimento, che ad oggi interessano circa il 6% della popolazione italiana.

Scopri di più su MyEdu