Cultura, informazione e didattica: i musei sono i luoghi ideali per trascorrere un po’ di tempo, con la tua famiglia o la tua classe. Soprattutto se mettono in mostra oggetti che non ti aspetteresti di trovare in un museo, come gelati e folletti. Ecco qui una lista di suggerimenti su posti curiosi, istruttivi e non convenzionali.
Musei pieni di cose strane
In Austria, a Herrnbaumgarten, un paesino a 70 km da Vienna, esiste un Museo delle cose inutili e delle idee sbagliate. Lo hanno aperto due amici, nel 1984, e contiene curiosità come zattere per le mosche che finiscono nelle zuppe, sedie da sci (per sciatori particolarmente pigri!), strisce pedonali portatili o spazzolini da denti per persone senza denti!
La capitale della Francia è conosciuta come la sede di alcuni tra i più famosi musei del mondo, come il Louvre o il Musée d’Orsay, ma a Parigi di musei ce ne sono tantissimi e alcuni davvero particolari, come il Museo delle fogne. Un modo insolito per visitare la città percorrendo le sue vie sotterranee: sono infatti aperti al pubblico ben 500 metri di cunicoli che fanno parte del sistema fognario della città francese, con tanto di spiegazioni che ne raccontano la storia dall’epoca di Napoleone fino ai giorni nostri.
La Polonia ospita invece un museo molto luminoso perché dedicato alle insegne al neon: il Neon Muzeum di Varsavia. Nato nel 2005 per conservare le insegne risalenti all’epoca della guerra fredda (il periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale fino alla caduta del muro di Berlino nel 1984) espone centinaia di coloratissime insegne.
Negli Stati Uniti, a Roswell, troviamo un museo molto molto particolare: il Museo degli UFO, gli “oggetti volanti non identificati” che si pensa appartengano a degli extraterrestri. Naturalmente nel museo non è possibile trovare veri UFO o marziani, quanto piuttosto riproduzioni e statue che mettono in mostra quello che noi immaginiamo quando pensiamo agli abitanti di altri pianeti.
Musei pieni di cose da mangiare
Il Museo della mostarda si trova a Middleton, negli Stati Uniti e vi potete trovare solo… mostarda: oltre 5.000 tipi conservati in barattoli, tubetti e vasi provenienti da oltre 60 paesi del mondo. Oltre a ciò, diverse immagini e fotografie raccontano l’uso della mostarda durante i secoli e, se nel frattempo vi è venuta fame, potete trovare anche un bar dove degustare, naturalmente, dell’ottima mostarda.
Vicino a Bologna, ad Anzola nell’Emilia, esiste invece un museo che non può non piacere: il Museo del gelato. Grande più di 1000 metri quadrati, contiene numerose macchine per fare il gelato, fotografie e documenti storici per imparare le diverse tecniche di preparazione di questo gustoso dolce. E non manca nemmeno la degustazione finale!
Un po’ lontano ma comunque interessante è il Museo del ramen a Yokohama, in Giappone. I ramen sono una specie di spaghetti che si mangia in brodo in Giappone, in Cina e un po’ in tutta l’Asia. Il museo mette in mostra gli antichi strumenti con cui veniva preparato questo alimento, diorami e video che ne raccontano la storia e naturalmente diversi ristoranti dove assaggiare un piatto di gustosissimi ramen, in una ambientazione molto particolare: il Giappone degli anni Cinquanta.
Musei per gli amici dell’uomo
In Olanda, ad Amsterdam, troviamo un museo per gli amici dei gatti: il Katten Kabinet, che vuole proprio dire Museo dei gatti: è stato fondato nel 1990 dal signor William Meijer per onorare la memoria del suo felino Tom. Vi si trovano quadri di gatti, poster con gatti, statue di gatti e, naturalmente, gatti.
Se invece dei felini preferite i cani, allora il museo giusto si trova a Leeds, in Gran Bretagna, ed è il Museo dei collari per cani. Si trova all’interno del bellissimo castello di Leeds e presenta una collezione di collari per cani unica al mondo, che attraversa circa cinque secoli di storia a partire dal Medioevo. Vi si trovano collari per tutti gusti e di ogni tipo, da quelli in plastica a esemplari ricoperti di pietre preziose.
Musei da favola
Ancora nel Regno Unito, patria di Harry Potter, non poteva mancare un museo dedicato alle… streghe. Aperto nel 1951, il Museo della stregoneria di Boscastle, in Cornovaglia, si trova dentro un tipico cottage con i muri bianchi e il tetto di paglia e contiene tutto quanto serve a una strega per fare le sue magie: l’armadio delle erbe, ricettari, bilance e strumenti vari, oltre a fotografie, documenti, sculture e libri sulla stregoneria.
Ultimo, ma non meno da favola, è il Museo dei leprecauni di Dublino. I leprecauni sono tipici folletti irlandesi che passano il loro tempo a fare scherzi agli umani e a nascondere pentoloni di monete d’oro alla fine degli arcobaleni. Il museo è particolarmente divertente perché interattivo e permette ai visitatori di scoprire come ci si sente ad essere un leprecauno, tra sedie troppo grandi per sedersi, arcobaleni e pentoloni stracolmi di monete d’oro.
E tu, hai voglia di visitare il Museo di storia naturale assieme a Federica e Luca? Tra scheletri e animali impagliati i nostri amici dovranno superare diverse prove per trovare la mappa del museo. Puoi aiutarli?
Dalla home page di MyEdu Family clicca su E-LEARNING Scuola Primaria, poi seleziona Gioco e Imparo, quindi Scienze 1. Schiaccia il pulsante Accedi e scegli 4. Una notte al museo!
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!