MyEdu rende l’apprendimento ancora più accessibile a tutti grazie a Leggimi©, la font ad alta leggibilità ideata per permettere anche a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) di studiare e imparare con serenità adeguando parole e testi alle necessità dei singoli.
Leggere è un diritto di tutti
Leggere non è affatto un’azione così scontata. Se per la maggior parte delle persone può essere considerata un’attività semplice e immediata, non si può dire lo stesso per il 5% della popolazione italiana: è questa infatti la percentuale di persone con disturbi specifici dell’apprendimento in Italia. Anche se gli esperti stimano che i numeri siano nettamente più alti.
Come indicato più volte da Mila Valsecchi, esperta di editoria e di neuroscienze e collaboratrice di MyEdu, la dislessia non è una malattia, ma è l’effetto di una neurodiversità: il cervello di una persona dislessica ha caratteristiche diverse, sia da un punto di vista anatomico e che funzionale. I dislessici ad esempio, utilizzano maggiormente l’emisfero destro del cervello, pensando quindi per immagini. Questo li porta a osservare il mondo da una prospettiva multi-sensoriale che gli permette di raccogliere più informazioni rispetto a una persona non dislessica. Di conseguenza, il cervello dislessico fa molta fatica a focalizzarsi esclusivamente sul testo che stanno leggendo, entrando così in uno stato di disorientamento. Questo comporta una maggiore difficoltà nella lettura e una lentezza più accentuata nell’apprendimento su testi scritti.
Su MyEdu arriva Leggimi©
Proprio per andare incontro alle esigenze dei suoi utenti, e rendere l’apprendimento più accessibile per tutti, MyEdu ha deciso di implementare tra i suoi strumenti la font italiana Leggimi©.
Progettata nel 2006 da Sinnos, casa editrice specializzata in libri per bambini e ragazzi, la font è stata disegnata utilizzando accorgimenti che riducono al minimo gli effetti di confusione che derivano dalla lettura di alcune lettere, soprattutto quelle speculari (come d e b oppure p e q) e quelle che hanno forme simili. Inoltre è perfetta per rispondere alle esigenze di bambini e ragazzi DSA o con Bisogni specifici dell’apprendimento (BES).
La font si presenta con uno spessore uniforme che evita assottigliamenti e non utilizza legature. Inoltre ha un’adeguata spaziatura tra le lettere che serve per facilitare la lettura dei singoli caratteri.
Per attivare la font su MyEdu, basterà andare direttamente nell’area “Il mio Account” di MyEdu Family e attivare la voce “Lettura facilitata”.
Scopri di più su myedu.it/