Si sa, la matematica è una delle materie più importanti, ma allo stesso tempo più difficili da studiare, anche per i più piccoli. Diversi studi dimostrano che acquisire le basi della matematica già dai primi anni di studio è fondamentale per garantire un futuro scolastico e professionale a tutti gli studenti. Ora ti starai chiedendo: “ma come posso aiutare mio figlio o mia figlia a imparare la matematica?” Continua a leggere per scoprire una serie di giochi per aiutare i bambini della scuola primaria a imparare la matematica divertendosi, da soli o in compagnia!
Matematica alle elementari: perché può risultare complessa
Lo sviluppo delle competenze matematiche è un processo che ha inizio sin dai primi anni di vita di un bambino, e dipende dall’insieme di diversi fattori: è vero che esistono abilità matematiche innate, ma non sono comunque sufficienti se non accompagnate da un adeguato approccio alla materia.
Spesso sforzi e difficoltà nell’approccio alla matematica possono causare lo sviluppo di un senso di frustrazione scientificamente definito come “ansia da matematica”: oltre ai fattori cognitivi, infatti, è anche la sfera emotiva a influenzare il processo di apprendimento, soprattutto se le difficoltà si presentano già agli inizi dello studio della matematica. Questo senso di frustrazione potrebbe facilmente portare ragazzi, ma anche adulti, a pensare di non essere portati per la matematica, ma non è così!
Con i metodi e gli stimoli corretti, tutti possono diventare bravi e sviluppare un’intelligenza logica.
Come spiegato anche da Mila Valsecchi, esperta in neuroscienze ed editoria scolastica, il nostro cervello è creato per apprendere e adattarsi durante la crescita, e, man mano che si apprende, si memorizza e si ragiona, le reti neurali crescono e diventano più efficienti.
Metodo Singapore: una metodologia per imparare la matematica
Esiste un approccio efficace e ormai adottato e riconosciuto in tutto il mondo: il Metodo Singapore.
Singapore è da anni conosciuto come uno dei Paesi con i più alti livelli di competenza matematica tra studenti e adulti: è proprio da qui che nasce il noto approccio basato sull’idea che la matematica non va memorizzata come conoscenza, ma esercitata e sviluppata come una vera e propria competenza.
Si basa su 4 principi fondamentali:
- IL SENSO DEL NUMERO: ha lo scopo di portare i bambini a pensare, concettualizzare e definire il numero. Un esempio di definizione potrebbe essere: “il numero 8 è la metà di 16, oppure è 4+4”. In questa fase, dopo aver esposto la propria definizione, il bambino deve provare a spiegare il ragionamento che lo ha portato a dare quella risposta.
- APPROCCIO CONCRETO: Nel Metodo Singapore è ritenuta fondamentale l’esperienza con oggetti concreti. Gli alunni apprendono i concetti matematici attraverso la manipolazione di oggetti, giochi di movimento, oggetti da costruire per vivere l’esperienza matematica.
- VISUALIZZAZIONE: Imparare a tradurre attraverso uno schema, una mappa o un diagramma le immagini degli oggetti.
- APPROCCIO ASTRATTO: trasformare in simboli delle cifre e delle operazioni, il concetto che si è già acquisito per far in modo che l’esperienza matematica pratica possa arrivare ad una rappresentazione astratta: l’ultima cosa che quindi si studia è la formula.
Giochi di matematica scuola primaria
Dal prossimo paragrafo, proponiamo diversi giochi divertenti e interessanti da poter fare insieme ai bambini della scuola primaria per esercitarsi con la matematica.
Lavagna e colori
Invece del solito foglio o quaderno, che a lungo andare possono annoiare, è utile stimolare i bambini attraverso l’uso di lavagne agessetti o pennarelli cancellabili. I colori e i materiali trasformeranno l’esercizio con i numeri in un gioco divertente e i tuoi bimbi non si stuferanno mai: provare per credere!
Giochi da tavolo
Per avvicinare i bambini allo studio della matematica, risulta molto efficace coinvolgerli in giochi da tavolo che stimolano il pensiero logico e la memoria. Vediamone insieme alcuni.
Memory
Un must dei giochi matematici è sicuramente il Memory. Il gioco del memory adattato alla matematica è molto facile da preparare a casa con i propri figli. Vi basterà preparare un numero pari di cartoncini bianchi. Su metà dei cartoncini si scrivono operazioni adatte all’età di ciascun bambino, come sottrazioni, somme, moltiplicazioni, multipli di 2 o di 10. Sull’altra metà si scrivono i risultati di ogni operazione. Una volta capovolti e mescolati su un piano, si inizia a giocare come una normale partita di Memory, ma al posto delle coppie vanno trovati i risultati di ogni operazione.
Tombola
La tombola è un gioco molto divertente da farein famiglia, ma si può trasformare anche in un coinvolgente gioco di matematica. La regola è molto semplice: chi estrae il numero non lo pronuncia, ma inventa un’operazione che dia come risultato il numero estratto.
Domino
Composte da due sezioni che presentano due punteggi da 0 a 6, le caselle del Domino si prestano perfettamente all’esercitazione delle abilità logico-matematiche. Si può giocare a Domino nella maniera più tradizionale, quindi affiancando le caselle dai lati con lo stesso punteggio per formare una lunga rete e collocare tutte le tessere sul tavolo prima dell’avversario; oppure si possono utilizzare per studiare le coppie complementari dei numeri, scegliendo le caselle con i punteggi che, sommati, danno un determinato numero scelto.
Giochi di logica come il Sudoku
Sappiamo tutti come funziona il gioco del Sudoku: cercando di completare tutte le caselle del gioco, che, in base alla difficoltà, presenta già un determinato numero di cifre inserite, bisogna riuscire a incastrare perfettamente tutti i numeri nei quadrati dello schema, facendo attenzione che nessuna riga, nessuna colonna o riquadro presentino due volte lo stesso numero. È il gioco perfetto per lo sviluppo di una mente logica e matematica.
MyEdu Family, la piattaforma dove trovare giochi di matematica online per scuola primaria e molto altro
Oltre ai giochi da tavolo, esistono anche alternative digitali che offrono tanti spunti e giochi interattivi per l’apprendimento di una materia complessa come la matematica. MyEdu Family ne è un esempio: il ripasso di tabelline, frazioni, divisioni e moltiplicazioni non saranno più un problema perché, con le sue risorse digitali e interattive, la piattaforma va incontro alle esigenze dei più piccoli, favorendo un apprendimento della matematica efficace… ma allo stesso tempo divertente!
Scopri di più su: www.myedu.it