Anche quest’anno MyEdu torna al Festival della Comunicazione di Camogli e questa volta parla di un tema caldissimo: educare!
Quanto è difficile educare oggi?
Tra insegnanti alle prese con problematiche di regolazione emotiva, e genitori che non si ritrovano più in un progetto educativo familiare sereno e stabile… la risposta appare scontata. Sia a casa che a scuola, si sente sempre più il bisogno di un confronto positivo, perché l’unica soluzione per educare in serenità è parlare, condividere e capire.
Partendo da questa premessa, MyEdu ha deciso di portare sul palco del Festival della Comunicazione di Camogli il tema dell’educazione e della genitorialità.
“Dal genitore sceriffo al genitore zucchero filato. Come educare i figli del nuovo millennio” è il titolo dell’incontro che vedrà protagonisti Laura Fumagalli, responsabile di MyEdu, Stefano Rossi, psicopedagogista e formatore, e Mila Valsecchi, esperta in neuroscienze ed editoria scolastica.
Ma che tipo di figure sono il genitore “zucchero filato” e il genitore “sceriffo” di cui si parlerà all’incontro?
Il primo cerca di perseguire un traguardo impossibile, ovvero la costante felicità dei propri figli dicendo sempre “sì”. A lui si contrappone il secondo, il genitore “sceriffo” che spera di educare usando solo regole, limiti e restrizioni.
Gli estremismi non portano mai a nulla di buono e, per questo, quello che si cercherà di fare emergere durante l’incontro sulla terrazza Miramare è una terza figura: il genitore “porto sicuro” in grado di far fronte, con la saggezza dell’educazione emotiva, ai comportamenti di bambini e ragazzi “tempesta”.
Perché educare non vuol dire gestire i comportamenti difficili, ma insegnare l’arte di navigare nel grande mare delle emozioni.
Vi aspettiamo all’incontro che si terrà sabato 9 settembre 2023 alle ore 12:00 presso la terrazza Miramare di Camogli (GE).
Questo incontro sarà l’occasione per presentare in anteprima il nuovo progetto che MyEdu sta realizzando proprio per i genitori: “MyEdu Coaching”, un portale inedito per l’editore, realizzato per supportare la genitorialità e dare consigli per affrontare il mestiere più difficile al mondo.
MyEdu Coaching: il nuovo portale per i genitori
In esclusiva solo per gli utenti MyEdu
MyEdu Coaching è il nuovo progetto di MyEdu, pensato e sviluppato per affiancare i genitori nel loro ruolo difficile e delicato. MyEdu Coaching propone video, interviste, guide e consigli di esperti in varie discipline, con l’obiettivo di orientare i genitori di oggi che, a causa della carenza di quei valori autoritari che una volta caratterizzavano il progetto educativo familiare, si ritrovano offuscati da dubbi e incertezze, che interferiscono nel rapporto genitore-figlio.
La parte autoriale è centrale in questo portale: la direzione scientifica del progetto è affidata a Stefano Rossi, psicopedagogista e formatore. A lui si affiancano Mila Valsecchi, esperta in neuroscienze e formazione, e un team di professionisti che curano i diversi aspetti della vita dei genitori: dall’alimentazione al gioco, dallo sport al rapporto con gli altri, fino alla scelta del proprio stile. Una guida utile in quei momenti della vita quotidiana che possono portare a problemi relazionali: genitori / figli; genitori / genitori; genitori / scuola.
Il nuovo portale verrà presentato in anteprima al Festival della Comunicazione di Camogli il 9 settembre alle ore 12.00.