Durante l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ci si trova davanti a una grande decisione da prendere. Si tratta di un momento di svolta, forse il primo di questa portata.
Bisogna decidere come proseguire il proprio percorso formativo e la scelta non è certo tra le più semplici: le possibilità tra cui scegliere sono davvero tante e spesso anche piuttosto sconosciute. Come si può fare? Innanzitutto bisogna analizzare bene se stessi e le proprie passioni, soffermandosi sui dubbi o su quello su cui ci si sente meno sicuri.
Per accompagnare i nostri utenti in questo delicato passaggio, abbiamo creato una nuova sezione di MyEdu che abbiamo chiamato “MyOriento”. Questa nuova area è stata creata come uno spazio a sé stante per fornire spunti di riflessione anche sulle motivazioni che accompagnano la scelta di un percorso scolastico e influenzano le nostre decisioni.
In questo articolo troverai:
- La scelta della secondaria: raccogliere informazioni
- Perché scegliere il liceo?
- Perché scegliere il l’istituto tecnico?
- Perché scegliere la scuola professionale?
- Scegliere la secondaria: il confronto è un’arma vincente
La scelta della secondaria: raccogliere informazioni
Fondamentale inoltre è prendere più informazioni possibili. Su MyOriento abbiamo raccolto tutte le indicazioni che ti servono su licei, istituti tecnici, istituti professionali e differenti scuole di formazione.
Per tutti gli indirizzi scolastici sono riportate tabelle orarie, curiosità e punti di forza, ma c’è di più: su MyEdu puoi trovare utili strumenti digitali per provare a comparare tra loro ad esempio tutte le differenti tipologie di liceo, applicando filtri per anno scolastico e materia.
Comodo vero?
Un passo in più verso una decisione che sia quanto più possibile serena e consapevole.
Perché scegliere il liceo?
Il liceo è un tipo di percorso scolastico finalizzato al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore.
Lo studio liceale offre allo studente un buon metodo di studio e un’ampia formazione culturale che permette di acquisire gli strumenti e le metodologie necessarie per la comprensione della realtà. Il liceo insegna infatti a sviluppare una buona capacità di analisi razionale e critica delle situazioni, e a maturare al contempo un atteggiamento creativo e progettuale per affrontarle.
Grazie alla varietà dei percorsi presenti, il liceo permette inoltre di acquisire conoscenze e sviluppare abilità e competenze in linea con le predilezioni e le attitudini personali.
La formazione liceale fornisce gli strumenti per il proseguimento degli studi all’università, per l’inserimento nella vita sociale e nel mondo lavorativo.
I tipo di licei attualmente presenti nell’ordinamento scolastico sono:
● Liceo artistico
● Liceo classico
● Liceo linguistico
● Liceo musicale e coreutico
● Liceo scientifico
● Liceo scientifico – opzione scienze applicate
● Liceo scientifico – sezione a indirizzo sportivo
● Liceo delle scienze umane
● Liceo delle scienze umane – opzione economico sociale
Perché scegliere l’istituto tecnico?
Gli istituti tecnici sono un percorso scolastico finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Questo tipo di formazione è caratterizzato da una forte connotazione scientifica e tecnologica; il binomio fondante tra scienza e tecnologia è volto alla promozione di una cultura dell’innovazione che porti i giovani a comprendere il mondo e a sviluppare la volontà di trasformarlo, intervenendo direttamente nei processi produttivi. Caratterizzante di questa tipologia scolastica è dunque lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie, e la presenza di numerosi indirizzi legati ai principali settori per lo sviluppo economico e produttivo del paese.
Questo tipo di istruzione prevede l’acquisizione di capacità creative e progettuali che agevolino l’inserimento nel mondo del lavoro, senza escludere la possibilità di proseguire gli studi in ambito universitario, in particolare presso le facoltà scientifiche o tecnologiche, o attendendo agli ITS – Istituti Tecnici Superiori per ottenere un’ulteriore specializzazione.
L’istituto tecnico è un percorso di studi adatto a chi vuole sviluppare il proprio talento per comprendere le innovazioni tecniche e scientifiche e riuscire a metterle in pratica nell’ambito del mondo del lavoro e delle professioni.
A tal fine è previsto il potenziamento dell’insegnamento della matematica, delle scienze, della tecnologia e della lingua inglese: può essere effettuato anche l’insegnamento in lingua inglese di una disciplina non linguistica (CLIL).
L’offerta formativa degli istituti tecnici prevede la possibilità di scegliere tra due settori di specializzazione, il settore economico e quello tecnologico, che a loro volta si suddividono in undici indirizzi professionalizzanti.
Gli stessi indirizzi possono avere poi ulteriori articolazioni interne. I percorsi previsti sono modellati a partire da una ricerca di mercato in merito all’occupabilità, e derivano dunque da esigenze e richieste specifiche del mondo del lavoro: la domanda di tecnici in Italia è infatti ancora maggiore rispetto all’offerta.
Gli insegnamenti previsti spaziano tra un’area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e un’area di indirizzo.
La prima è volta a fornire una preparazione di base che si articola su più direttrici culturali: matematica, scientifica-tecnologica, storico-sociale e dei linguaggi. Le aree di indirizzo forniscono invece conoscenze teoriche e pratiche, applicabili in più contesti di lavoro o di studio.
Infine, il percorso di studio prevede l’impiego di strumenti e metodologie all’avanguardia: con la didattica laboratoriale e l’alternanza scuola-lavoro gli studenti sviluppano le competenze previste dall’indirizzo scelto e maturano il profilo professionale richiesto.
Perché scegliere una scuola professionale?
Gli Istituti professionali sono scuole secondarie di secondo grado che insegnano un mestiere preparando così lo studente a una professione specifica. Il MIUR ha individuato undici indirizzi in settori fondamentali per lo sviluppo e la crescita del nostro paese. Le competenze e le conoscenze acquisite durante gli anni sono direttamente spendibili sul mercato del lavoro, al termine degli studi.
Questi risultati si possono ottenere grazie a una didattica innovativa, alle numerose ore di laboratorio, ai lavori di gruppo e alla possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro.
La scelta di questo percorso riesce a coniugare lo studio delle materie tradizionali affiancate alla ricerca e all’innovazione, proponendo un percorso stimolante e completo.
Altro punto di forza di questa scuola è la personalizzazione del percorso di studi che può essere costruito sulle esigenze del territorio in cui opera la scuola: in questo modo l’istituto riesce a creare dei legami con le aziende presenti sul territorio e a dare l’opportunità ai ragazzi di formarsi direttamente sul campo. Inoltre gli Istituti professionali sono stati oggetto di una recente riforma che ha portato a un aumento delle ore di laboratorio; all’assegnazione ad ogni ragazzo di un tutor che lavora per motivare, orientare e costruire il percorso formativo del ragazzo alla sperimentazione di una didattica esperienziale per offrire possibilità concrete di occupabilità.
L’istruzione professionale, qualsiasi sia l’indirizzo di studio scelto, ti permetterà di apprendere le conoscenze teoriche e sommare ad esse capacità pratiche, avendo così la possibilità di apprendere in un laboratorio permanente di ricerca e innovazione.
Il punto di forza di questi istituti è l’opportunità di scegliere e creare percorsi di studio pensati e decisi sulle esigenze degli allievi e di poter creare progetti ad hoc per le aziende del territorio.
Scegliere la secondaria: il confronto è un’arma vincente
Dopo aver analizzato le proprie passioni e aver cercato le informazioni sui differenti indirizzi formativi, i pareri delle persone che ci circondano sono sicuramente un’ottima carta ancora da giocare. Pensiamo innanzitutto ai professori che conoscono sicuramente bene quali sono i nostri punti di forza o le nostre debolezze in ambito scolastico. E poi, fondamentali, abbiamo i genitori, che sanno bene invece la persona che siamo e come ci comportiamo, ad esempio, davanti alle sfide.
Ascoltare punti di vista diversi non può che arricchire il nostro panorama, consentendoci di avere abbastanza informazioni per poter scegliere in maniera tranquilla e consapevole la strada da intraprendere.