Conoscere il nostro corpo e sapere come prendercene cura è il primo passo da compiere verso una più profonda consapevolezza di noi stessi, e insieme al corretto esercizio fisico possono davvero fare la differenza. Uno sguardo più da vicino sullo sport e sul movimento è quello che troverai nel corso di educazione motoria di MyEdu.
Educazione motoria per la secondaria di primo grado
I contenuti di educazione motoria di MyEdu sono organizzati in quattro moduli che riprendono le quattro grandi aree tematiche dei contenuti veicolati nei tre anni della scuola secondaria di primo grado: Una macchina perfetta: il corpo umano; Sport di squadra; Sport individuali; La cura di sé: benessere e buone abitudini. Tutti e quattro i corsi vogliono illustrare l’importanza dell’esercizio fisico e della conoscenza e cura del proprio corpo per lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi. Per questo motivo, a lezioni sul corpo umano, sulla fisiologia e sulle funzioni dei diversi apparati, si affiancano contenuti su rilassamento, cura del sé, alimentazione e benessere. Ampio spazio è dato alle discipline sportive, sia individuali che di squadra, per comprenderne le tecniche base e i regolamenti, attraverso spiegazioni interattive, curiosità e illustrazioni. Attenzione particolare è stata data allo sport legato alla disabilità, grazie anche al prezioso contributo offerto da Alessia Berra, atleta paralimpica della nazionale italiana di nuoto, che in una videointervista spiega quanto lo sport sia fondamentale per lo sviluppo, la terapia, l’inclusione e il benessere delle persone con disabilità.
A chi è rivolto il corso di Educazione motoria?
I quattro moduli del corso sono stati pensati per tutti i 3 anni della scuola secondaria di primo grado. L’idea è quella di accompagnare i ragazzi nella loro crescita non solo culturale ma anche fisica, per scoprire insieme le gioie dello sport e l’importanza della cura del corpo, senza dimenticare le regole e la teoria che accompagnano ogni disciplina sportiva.
Cosa puoi trovare all’interno dei moduli?
Mens sana in corpore sano, ovvero “mente sana in corpo sano”, recitava il poeta satirico latino Giovenale. All’interno di questi moduli puoi trovare contenuti di diverso tipo per arricchire la conoscenza del corpo e della mente: oltre alle lezioni teoriche ci saranno anche approfondimenti e verifiche, per tenere nota dei progressi raggiunti; video e animazioni per apprendere meglio e avere esempi diversi per ogni argomento e molte interattività con le quali confrontarsi e da usare per un apprendimento più divertente e dinamico. Un piccolo prontuario di primo soccorso, infine, arricchisce il corso offrendo spunti di crescita per una cittadinanza consapevole e responsabile.
Chi sono gli autori del corso di Educazione motoria?
Il corso è stato progettato e realizzato dalla redazione di MyEdu affiancata dall’atleta paralimpica Alessia Berra, campionessa di nuoto e insegnante di educazione motoria per la scuola elementare.
Il contributo di Alessia è stato molto prezioso per indagare il legame profondo che intercorre tra sport e disabilità, offrendo un approccio più vicino alla materia presa in esame essendo lei stessa una sportiva molto appassionata.
Quali sono gli obiettivi del corso?
I quattro moduli che compongono il corso di educazione motoria hanno diversi obiettivi prefissati:
- Osservare norme igienico-sanitarie funzionali al mantenimento di uno stato di salute ottimale
- Riconoscere l’utilità dell’esercizio sportivo come mezzo idoneo per favorire il mantenimento della salute
- Conoscere le principali tecniche sportive e le regole di alcuni sport individuali e di squadra
- Conoscere la funzione degli apparati del corpo umano
- Conoscere le prime basi di primo soccorso
La scheda di presentazione del corso
Se non sai quando cominciare, comincia subito! Scarica la scheda pdf per capire come è strutturato il corso di MyEdu. Se vuoi avere maggiori informazioni su MyEdu contatta il nostro team consulenti.