Le piattaforme per la didattica digitale sono ormai uno strumento essenziale per garantire ai tuoi figli la massima efficacia nell’apprendimento.
Questi strumenti sono progettati sia come integrazione alle lezioni in presenza, sia per supportare in modo ottimale le lezioni scolastiche in didattica a distanza (o DAD), come strumento a disposizione dei docenti allineato con le indicazioni nazionali previste dal MIUR.
Per chiarire la differenza tra le piattaforme digitali per lo studio autonomo e quelle per la DAD, in questo approfondimento vedremo:
- Che cos’è la DAD, o didattica a distanza?
- Perché utilizzare una piattaforma didattica digitale a supporto della DAD?
- Che cosa sono le piattaforme per la didattica digitale?
- Come scegliere la piattaforma didattica migliore?
- Come approfittare dei vantaggi degli strumenti digitali per lo studio
Che cos’è la DAD, o didattica a distanza?
Iniziamo con qualche cenno alla didattica a distanza.
Con il termine didattica a distanza, o DAD, si indica un processo educativo e didattico regolato dalle modalità e dalle possibilità di internet e degli strumenti digitali come computer e tablet.
In DAD gli studenti sono chiamati a partecipare a vere e proprie lezioni scolastiche gestite dai docenti, svolte attraverso un software selezionato dalla scuola invece che in presenza in classe.
Questa modalità ha alcuni vantaggi:
- Il proseguimento dell’attività scolastica;
- L’utilizzo di sistemi multimediali per supportare la spiegazione;
- La possibilità di svolgere compiti in classe interattivi;
- La possibilità di consultare tutte le risorse proposte a lezione dai docenti in ogni momento, accedendo alla piattaforma;
Nonostante questi vantaggi, è innegabile che sia necessaria una grande capacità di autogestione perché bambini e ragazzi possano sfruttare al meglio tutte le possibilità della DAD.
Per questo motivo, l’unico modo per approfittare di questo potente nuovo strumento è iniziare a utilizzare piattaforme didattiche digitali anche per lo studio autonomo.
Perché utilizzare una piattaforma didattica digitale a supporto della DAD?
Fornire ai tuoi figli una piattaforma di didattica digitale significa aiutarli a superare le difficoltà della DAD, un metodo didattico ancora difficile da interiorizzare per molti studenti, specialmente per i più piccoli, della scuola primaria e secondaria di secondo grado.
Nonostante il grande impegno dei docenti, infatti, molti bambini e ragazzi faticano ad adattarsi alla situazione anomala che si viene a creare con la didattica a distanza, che ha radicalmente modificato i processi educativi e relazionali come eravamo abituati a conoscerli.
L’annullamento della componente umana tipica delle lezioni in classe ha causato cambiamenti profondi su più fronti. Questo perché:
- Il luogo dedicato allo studio e quello dedicato alla famiglia e al privato ora coincidono, rendendo a volte complicato differenziare il tempo destinato allo studio da quello dedicato alle attività del tempo libero, e gestire i due importantissimi momenti.
- Il ribaltamento del rapporto con i docenti e con i compagni, non più diretto ma attraverso uno schermo, è spesso causa di un distacco emotivo dalla scuola stessa e di una diminuzione dell’interesse degli studenti rispetto alle attività curricolari.
Si rivela quindi necessario abituare i ragazzi alle nuove metodologie di didattica digitale anche durante i momenti di studio individuale.
Fare questo permetterà loro di riuscire ad approfittare al massimo della DAD a cura degli insegnanti e dei suoi tanti vantaggi, e di raggiungere migliori livelli di autonomia.
Cosa sono le piattaforme per la didattica digitale?
Oltre alle piattaforme utilizzate dalle scuole per lo svolgimento delle lezioni in DAD, esistono piattaforme didattiche digitali pensate per lo studio autonomo dei ragazzi.
Ma cosa sono le piattaforme per la didattica?
In linea generale si parla di piattaforma didattica digitale quando ci si trova di fronte a un sistema online che lavora grazie alla tecnologia di internet e che può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo digitale fisso o mobile: computer, portatili, tablet, smartphone.
Questa descrizione è comune sia alle piattaforme per la DAD che per quelle utili per lo studio individuale.
A differenza delle piattaforme per la didattica a distanza, però, gli strumenti pensati per essere utilizzati in maniera più o meno autonoma dagli studenti contengono risorse progettate per permettere ai ragazzi di lavorare in modo indipendente e di ottenere riscontri tempestivi sul lavoro che stanno svolgendo.
Questo scambio interattivo fra bambini e ragazzi e la piattaforma li aiuterà a capire se il loro metodo di studio li sta portando nella giusta direzione, se la loro comprensione degli argomenti è sufficiente, e se la loro capacità di rielaborazione è adeguata.
All’interno della piattaforma è possibile trovare contenuti didattici molto diversi fra loro, dai video esplicativi agli esercizi guidati, ai giochi didattici, fino a risorse testuali utili per approfondimenti e ricerche basate sul proprio percorso di studi.
Una piattaforma didattica digitale può, in poche parole, guidare gli alunni quasi come un tutor privato.
Le piattaforme digitali per la didattica si avvalgono di strumenti multimediali sofisticati e di contenuti digitali capaci di attrarre l’attenzione dei ragazzi.
I ragazzi potranno così:
- Approfondire gli argomenti visti in classe o in DAD attraverso riassunti grafici e simulazioni;
- Svolgere esercizi interattivi;
- Ripassare tramite l’utilizzo di quiz, mappe e interattività;
- Realizzare proprie mappe concettuali, schemi o riassunti;
e mettere subito alla prova ciò che hanno studiato.
Una piattaforma di didattica digitale permetterà agli studenti di:
- Approfondire argomenti utilizzando materiale interattivo
- Ripassare studiando e creando riassunti e mappe concettuali
- Testare le proprie conoscenze con giochi, quiz ed esercizi guidati
Non solo, però.
Sfruttare strumenti di questo tipo anche al di fuori delle lezioni con i docenti permetterà ai tuoi figli di raffinare le tecniche e le strategie di apprendimento necessarie per trarre massimo beneficio anche dalla DAD. Questo aiuterà i piccoli studenti a massimizzare i risultati dei loro sforzi.
Una piattaforma digitale per la didattica è un mezzo davvero prezioso da integrare nel metodo di studio per la scuola primaria e secondaria di primo grado, e può rendere gli studenti più produttivi e l’apprendimento più semplice e intuitivo, trasformando lo studio in un momento di crescita divertente e leggero.
Come scegliere la piattaforma didattica migliore?
Per aiutare i tuoi figli nello studio individuale a casa occorre scegliere una piattaforma pensata proprio per le necessità educative e didattiche degli allievi più giovani.
Molte delle piattaforme digitali presenti sul mercato che si prestano ad usi didattici non sono state create appositamente per questo scopo, e non sono quindi la scelta migliore per il supporto allo studio di bimbi e ragazzi.
Scegli quindi una piattaforma didattica sviluppata proprio per loro, e accertati che gli esercizi, le dispense e i materiali in esse contenuti siano di qualità, prodotti da professionisti e derivanti da fonti attendibili, e soprattutto che siano in linea con il programma scolastico che i bambini stanno seguendo con i docenti.
Scegli una piattaforma di didattica digitale, come MyEdu, che ha siglato un protocollo di intesa con il MIUR per promuovere l’innovazione tecnologica nella didattica.
In una piattaforma ben sviluppata troverai attività, contenuti, giochi didattici ed esercizi pensati e creati con il fine di raggiungere obiettivi specifici nelle diverse materie scolastiche, e costruiti in maniera tale da stimolare le capacità individuali degli studenti.
Utilizzando una piattaforma per la didattica digitale i ragazzi potranno:
- Integrare quanto appreso in classe con risorse e materiale in linea con il programma curricolare
- Incrementare la quantità di informazioni comprese e assimilate
- Migliorare la qualità di apprendimento
- Migliorare la capacità di sintesi e rielaborazione delle nozioni acquisite
- Rendersi sempre più autonomi e imparare a farcela da soli
- Riconoscere e affrontare le proprie lacune in piena autonomia
- Individuare e approfondire quelle aree che maggiormente interessano
Tutto secondo i propri tempi di apprendimento.
L’utilizzo di una piattaforma di didattica digitale di qualità proporrà esercizi e materiali che potrai selezionare in base alle attitudini, alle capacità e alle preferenze dei tuoi ragazzi, e che possono essere modulati nel tempo, in tutta libertà, seguendo i singoli progressi.
Grazie a questa grande flessibilità i benefici saranno visibili e importanti per tutti:
- Organizzazione autonoma del lavoro scolastico da svolgere a casa, dei compiti e per la preparazione alle interrogazioni;
- Riconoscimento dei propri punti di forza e di debolezza e impostazione del proprio studio sulla base di questi;
- Elaborazione di metodi di studio adeguati per le proprie caratteristiche personali;
- Miglioramento delle capacità linguistiche, logiche e di sintesi;
- Comprensione e utilizzo di materiale didattico digitale e interattivo.
I benefici dell’utilizzo della giusta piattaforma digitale per la didattica si rifletteranno sull’apprendimento in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue aree, indipendentemente dalla materia che si sta studiando.
Approfitta dei vantaggi degli strumenti digitali per lo studio
Nonostante le tante domande di genitori e insegnanti in merito alle piattaforme digitali per la didattica a casa, non c’è motivo di temere nel proporre ai tuoi figli strumenti digitali per lo studio individuale, nonostante i ragazzi passino già del tempo in DAD.
La digitalizzazione può supportare i bambini e ragazzi in maniera eccellente nell’apprendimento, e la tecnologia ha fatto passi da gigante nel campo della didattica.
Guida i tuoi figli e abituali ad utilizzare gli strumenti multimediali in maniera controllata e saggia, e offri loro il meglio degli strumenti didattici moderni: vieni a conoscere la soluzione per la didattica proposta da MyEdu!