Il diritto d’autore, che cos’è?
Il diritto d’autore è quel diritto che permette all’autore di decidere riguardo alla sua opera. Esiste infatti una legge per protegge le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia.
Secondo questa legge, ogni autore ha innanzitutto diritto alla paternità dell’opera, cioè a essere riconosciuto appunto come autore; ha diritto a che la sua opera non sia modificata senza la sua autorizzazione; ha diritto a controllare che la versione definitiva della sua opera corrisponda a quanto da lui creato e non vi siano errori e, eventualmente, a ritirare la sua opera dal commercio per gravi ragioni morali.
Esistono poi i diritti di utilizzazione economica dell’opera che riguardano la pubblicazione dell’opera di un autore o, ad esempio, la traduzione del suo libro in altre lingue. Questi diritti, si chiamano anche diritti patrimoniali e hanno una durata di tempo. In genere valgono per tutta la vita dell’autore e ancora per 70 anni dopo la sua morte. Scaduto questo periodo di tempo, l’opera diventa di pubblico dominio ossia può essere ad esempio ripubblicata o ritradotta.
Per approfondire, la conoscenza di questi temi puoi aprire MyEdu Family e digitare, in Enclyclonet “autore”.
Oppure apri MyEdu Family e poi clicca QUI!
Vuoi maggiori informazione su MyEdu? Scrivi a: myedu@fmeeducation.it