Finalmente le ferie sono arrivate! E si passano soprattutto al mare, la meta preferita dal 71 % degli italiani, secondo i dati pubblicati da una recente ricerca di Doxa. Sole, mare, ombrellone, sabbia e tanti giochi da spiaggia da fare insieme.
Ce ne sono alcuni intramontabili e che ogni bambino ha sperimentato almeno una volta nella vita. Passatempi di enorme importanza per lo sviluppo delle competenze dell’individuo che cresce: creatività e fantasia, collaborazione e lavoro di squadra. E poi la voglia di mettersi in gioco e la passione di realizzare qualche cosa – da solo o in compagnia degli amici o dei fratelli.
I genitori? Possono stare a guardare ma anche collaborare!
Qualche idea per i giochi da spiaggia
Tra le infinite possibilità che la fantasia mette a disposizione, quali sono i migliori giochi da spiaggia? Ecco la nostra top 5.
1. Gara con le biglie di plastica
Prima di mettersi a gareggiare con le biglie colorate, bisogna creare la pista: è questo il vero divertimento. Si parte con il tracciamento del percorso: si fa sedere il più piccolo sulla sabbia, e l’adulto lo trascina a mo’ di carriola al contrario. Disegnato il percorso, con secchielli e annaffiatoi si passa a bagnare la sabbia per renderla compatta. Si definiscono i dettagli e le paraboliche e si inventano tranelli e ostacoli.
A questo punto si può partire con la gara! Che durerà finché un bagnante distratto non camminerà sulla pista rischiando di aggiudicarsi gli improperi dei giocatori più o meno cresciuti.
2. Castelli di sabbia
Restando in tema di grandi costruzioni, ecco l’immancabile castello di sabbia. Si può fare sotto l’ombrellone o direttamente in riva al mare. In questo secondo caso si possono inserire anche profondi fossati, e ponti levatoi fatti con bastoni e legnetti. L’unica regola è che per costruire i castelli non ci sono regole: basta lasciarsi trasportare dalla fantasia e darle forma con le proprie mani, usando una paletta e un secchiello.
3. La macchinina di sabbia
Perché limitarsi a costruire castelli? Con la sabbia si può fare tutto. Anche una vera macchina da corsa! Come? Si crea una buca sagomata come un sedile e intorno si costruiscono le altri parti della macchina. Poi servono piccoli oggetti che in spiaggia non mancano mai: il frisbee diventa il volante, la paletta diventa il cambio, le biglie e le formine invece diventano i pulsanti dei comandi degli effetti speciali.
4. Gioco dell’impiccato
La sabbia può diventare la nostra lavagna e un legnetto il gessetto per giocare al classico… impiccato! Ci vogliono almeno due giocatori: il primo sceglie una parola e traccia tanti trattini quante sono le lettere che la compongono. L’altro deve dire indovinare le lettere presenti nella parola. Se la lettera c’è, il primo giocatore la scrive al posto corretto, se non c’è allora inizia a disegnare l’impiccato. Lo scopo del gioco è indovinare la parola, ma se si fanno troppi errori, allora si rischia di finire male 😉
5. Palla Asino
Ecco ora uno dei giochi da spiaggia che si può fare anche in acqua: palla Asino. Disposti a cerchio ci si tira a turno la palla: chi non la prende al volo e la lascia cadere “vince” una lettera per comporre la parola ASINO. Chi arriva ad essere “asino”, esce dal gioco.Vince chi rimane e non completa la parola.
Che scegliate un gioco fisico o digitale, un libro o un cruciverba, l’importante in vacanza è stare insieme: quello sì, assicura il divertimento!!