MyEdu DSA

DSA: cosa significa e come viene trattato a scuola
A cura di Mila Valsecchi, esperta di strategie dell’apprendimento e consulente editoriale MyEdu

La sigla DSA è un acronimo che significa: Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si tratta di disturbi legati al neuro-sviluppo che riguardano le capacità di leggere, come scrivere o fare calcoli in modo corretto e fluente, e che si manifestano durante la crescita. Si tratta in maniera specifica di: DISLESSIA che indica la difficoltà di lettura DISGRAFIA…

competenze digitali del futuro

Le competenze digitali del futuro: le ultime ricerche
A cura di Mila Valsecchi, esperta di strategie dell’apprendimento e consulente editoriale MyEdu

L’evoluzione della tecnologia sta cambiando il mondo in ogni aspetto della nostra vita: dalla tecnologia del quotidiano, a quella usata per divertirci, per studiare e, ancora più impattante, per lavorare. Quali saranno le competenze digitali del futuro che conviene che i più giovani imparino? L’aggiornamento tecnologico non è più solo un fattore strumentale: fino ad…

differenza tra verbi transitivi e intransitivi

Differenza tra verbi transitivi e intransitivi

La grammatica può rappresentare un labirinto intricato per molti studenti, specialmente quando si tratta di comprendere la distinzione tra verbi transitivi e intransitivi. Questa distinzione, tuttavia, è essenziale per costruire frasi corrette e fluide. In poche parole, la differenza tra i due tipi di verbi risiede nella necessità o meno di un oggetto diretto per…