Colegio Italo Argentino Dante Alighieri, Río Cuarto, Argentina


12 giugno 2024 è avvenuto il primo seminario di formazione tra docenti della scuola Bilingue Biculturale Dante Alighieri della città di Rio Cuarto, Argentina e i tutor della piattaforma MyEdu. In questa occasione, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere i contenuti editoriali interattivi da poter utilizzare nelle diverse classi. Dopo tre mesi, e considerando che il nostro anno scolastico era già incominciato a febbraio, e le nostre pianificazioni, materiale didattico, risorse, ecc, erano pronti; alcuni professori hanno trovato molto interessante la proposta e si sono coinvolti. Hanno cominciato man mano a utilizzare con profitto i contenuti interattivi, verifiche, lezioni, ecc., che offre questo progetto didattico. Ad esempio, la maestra della Classe Prima ha utilizzato la sezione “Il mondo degli animali” con giochi audiovisivi e interattivi. Il maestro della Classe Terza ha lavorato con i dinosauri motivando e coinvolgendo gli studenti con videolezione e attività di completamento. La classe Quinta ha cercato informazione relativa agli Etruschi e ha approfittato della verifica sulla regione della Toscana come attività di ripasso. La nostra Classe Sesta (ultima della Primaria) ha utilizzato gli esercizi sui verbi come attività di rinforzo e ripasso. Riguardo all’uso del materiale e dei contenuti per la scuola media, i docenti stanno ancora esaminando e scoprendo le diverse sezioni della piattaforma per gestire meglio l’uso a favore delle loro lezioni. Al momento i docenti di diverse materie tali come Italiano, Biologia, Storia, Educazione alla Convivenza sono contenti delle risorse disponibili da utilizzare in aula. Non solo argomenti grammaticali ma anche argomenti scientifici, storici, argomenti sull’arte, biografie e letteratura solo per nominare alcuni. Troviamo una nutrita serie di risorse tanto utili per la secondaria, come per esempio: le “mappe di studio” da leggere o stampare, video 3D, video, quiz, ecc. Interessante anche la sezione di “Italiano per stranieri” che stiamo utilizzando per i ragazzi che iniziano il percorso della scuola secondaria e che si avvicinano alla lingua italiana per la prima volta. Infine, il bello di questa piattaforma è che per ogni sezione abbiamo tante risorse disponibili e sicure. Inoltre, la facilità di utilizzo, cioè, ogni docente ha il suo proprio account/profilo e può accedere al materiale solo con connessione internet. Un ringraziamento davvero speciale a te e a tutto il team MyEdu, che ci offre questa grande possibilità. Un grande abbraccio Alberto Bartoccioni

Alberto Bertoccioni, Representante Legal

IC Marino Centro – Roma


Ho “intervistato” numerosi docenti (circa 30-35) del nostro istituto (nei vari ordini) per avere un riscontro sulla piattaforma. Le riporto i risultati:

  • molte docenti, soprattutto della primaria, hanno riferito che trovano ” la piattaforma MyEdu molto utile e ben organizzata” e che “la sto utilizzando spesso nella preparazione delle lezioni. E’ semplice e pratica.”
  • Una nostra validissima docente di sostegno (con una prima elementare con tre importanti disabilità) riferisce: “sto utilizzando la piattaforma, riscontrando la suddetta molto funzionale sia per gli spunti di lavoro che fornisce, sia per il materiale da scaricare ma anche come attività/verifica interattiva da sottoporre e svolgere con i bambini. La sezione didattica inclusiva è ricca di materiale; inoltre la scelta tra area prescolastica e scolastica permette di spaziare, di adeguare i contenuti alle esigenze degli alunni e dà al docente di sostegno un notevole supporto che come ben sai non è mai abbastanza.”
  • alcuni non hanno avuto modo a fine di anno di esaminarla e si riservano di farlo successivamente.

 

La Dirigente Scolastica Alessia Funari

Conoscere MyEdu, presentata egregiamente dalla Sig.ra Lorella, è stato quanto di più bello e positivo per me e la mia scuola. È una piattaforma che offre molte possibilità agli alunni e ai docenti. Graficamente accattivante e didatticamente valida attraversa ogni disciplina, grazie anche a collegamenti ipertestuali, quasi fosse un gioco risultando attraente e interessante per ogni alunni. Questa piattaforma è difficile da raccontare! L’assistenza, fornita dai responsabili, è stata ed è spettacolare. Professionisti seri e preparati, sempre disponibili e con un’immediata risposta a supporto di ogni eventuale problematica. Ho consigliato questa piattaforma a molti miei colleghi che l’ hanno accolta con altrettanto entusiasmo.

 

La dirigente scolastica Maria Luisa I.

L’esperienza con MyEdu è stata significativa e pregna di entusiasmi. È doveroso usare il plurale in quanto l’entusiasmo ha abitato tutti gli attori coinvolti: lo staff di MyEdu che con professionalità ha accompagnato le classi, i docenti che si sono avventurati in questa piattaforma digitale, gli alunni che hanno trovato un ambiente interattivo a loro misura, le famiglie che hanno scoperto un valido supporto nell’extrascolastico. La scuola ne ha giovato molto, ha acquisito valore aggiunto, ha avuto modo di attuare percorsi personalizzati e creati su misura delle classi nelle loro diversità. Il connubio scuola-tecnologia si è giocato in un contesto protetto e accogliente, accattivante nella grafica e nei contenuti. Che altro aggiungere…da provare. Cordialmente

 

La dirigente scolastica Simonetta B.

Buongiorno, dopo aver ultimato il ciclo dei webinar di formazione per i docenti dei diversi ordini di scuola dell’Istituto sul progetto, i contenuti e l’utilizzo della piattaforma MyEdu, si segnala l’elevato apprezzamento da parte dei docenti che hanno rinvenuto molti spunti e materiali per arricchire la didattica in classe. I formatori sono stati chiari e puntuali nell’illustrazione delle funzionalità della piattaforma. Ringraziamo per questa opportunità. Cordiali saluti, il dirigente scolastico dell’I.C. Caio Giulio Cesare
La dirigente scolastica Michela M.

Vorrei ringraziarvi per le attività svolte all’interno del nostro Istituto. I riscontri avuti dai docenti sono stati positivi e l’entusiasmo da parte degli alunni è stato evidente. Con la speranza di poter proseguire l’attività anche in futuro, porgo cordiali saluti.
Il dirigente scolastico Giuseppe P.

Impruneta 3 dicembre 2021


Sono personalmente lieto di porre i miei più sentiti ringraziamenti per l’organizzazione, la qualità della formazione e la quantità e la qualità dei contenuti a supporto del progetto in oggetto.

Un ringraziamento particolare alla gent.ma Lorella Binda per la sua preziosa collaborazione.

Il Dirigente Gian Lucio Esposito

Siamo noi molto contenti della piattaforma, le insegnanti si stanno trovando molto bene!

Dott.sa Ilaria Cambiaghi

Carmagnola (TO)

“L’Istituto ha aderito alla proposta che MyEdu rivolge alle scuole con il patrocinio del MIUR per la promozione dell’innovazione tecnologica nella didattica.
Dopo un breve periodo di formazione per l’accesso alla piattaforma e ai suoi ricchi contenuti didattici, i Docenti avranno la possibilità di accedere a risorse multimediali, video, animazioni, documenti relativi alle materie di studio per predisporre le lezioni e le attività in classe e guideranno gli alunni all’uso dei materiali durante l’orario scolastico.
Si tratta di un modello innovativo che offre agli insegnanti l’opportunità di “fare scuola” in un modo nuovo e interattivo, favorendo lo sviluppo delle competenze attraverso l’utilizzo in classe di contenuti e strumenti multimediali di qualità”.

IC CARMAGNOLA 2

Dirigente scolastico dell’IC “A. Fogazzaro” di Baveno (VB)

Grazie di cuore a MyEdu!
Ci siamo lasciati coinvolgere nell’iniziativa progettuale “MyEdu School: la Classe Virtuale” e così all’inizio del II quadrimestre molti insegnanti e tutti gli alunni delle classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado hanno l’opportunità di lavorare insieme con i tablet android donatici da MyEdu (ben 25!) sulla piattaforma didattica online… e il tutto gratuitamente!

Prof.ssa Grazia Bergamaschi